1928. Con la Regia Legge n. 2693, il Gran Consiglio del Fascismo diventa organo costituzionale del Regno d’Italia, con la funzione di “coordinare e integrare tutte le attività” del regime fascista.
1940. Seconda Guerra Mondiale, l’esercito britannico attacca le truppe italiane di stanza ad Alam Nibeiwa, in Egitto. La superiorità inglese è schiacciante, l’esercito italiano si arrende dopo poche ore dall’attacco.
1987. Inizia la Prima Intifada palestinese contro l’occupazione israeliana. La rivolta scoppia nel campo profughi di Jabaliyya e si estende velocemente fino a Gerusalemme. Le immagini dei giovani palestinesi che lanciano pietre contro l’esercito israeliano fanno rapidamente il giro del mondo.
1990. In Polonia, nelle prime elezioni parlamentari dirette della storia del Paese, il capo del movimento Solidarnosc Lech Walesa conquista il 40% dei voti e diviene presidente.
1992. Muore l’attore comico Franco Franchi. Insieme a Ciccio Ingrassia, entrambi palermitani, ha fondato negli anni Cinquanta un duo comico di enorme successo. Girano ben 132 film, puntualmente apprezzati dal pubblico ma non apprezzati dalla critica cinematografica.
2004. Ai campionati europei di nuoto in vasca corta a Vienna l’italiano Massimiliano Rosolino vince nei 400 metri stile libero.
2015 – Il settimanale americano Time annuncia di aver attribuito il titolo di “persona dell’anno” ad Angela Merkel, prima donna ad essere assurta al ruolo di Cancelliere della Germania.
Commenta per primo