Hamilton su Mercedes ha vinto anche il Gp di Monaco sul circuito cittadino di Montecarlo. Seconda la Ferrari di Vettel, terza l’altra Mercedes di Bottas, quarto Verstappen (giunto in pista secondo, ma ha dovuto scontare 5 secondi di penalità). Quinta posizione per la Red Bull di Pierre Gasly davanti alla McLaren di Carlos Sainz e alla Toro Rosso di Daniil Kvyat. Ottava l’altra Toro Rosso di Alexander Albion che ha preceduto la Renault di Daniel Ricciardo e la Haas di Romain Grosjean. Chiude in diciannovesima posizione la Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi, mentre è diciassettesima l’altra Alfa di Kimi Raikkonen.
”Questo risultato è eccezionale per me e per il team – ha detto Vettel – ma sappiamo che c’è tantissimo lavoro da fare. Oggi dobbiamo congratularci con i vincitori e con Lewis”. Sebastian Vettel appare molto soddisfatto ed emula Hamilton ricordando Niki Lauda, morto nella notte tra lunedì e martedì scorso. ”Niki sarebbe contento, è stata un’icona. I miei pensieri sono per lui e per la sua famiglia”.
“Questa – afferma poi Vettel – è stata una gara difficile da gestire. Qui può succedere sempre di tutto e in effetti oggi qualcosa è successo. Pensavamo di aver fatto una buona sosta ma quella di Max è stata incredibile. L’ho visto ruota a ruota in pit con Valtteri e ho pensato ci fosse un’opportunità per me. Abbiamo sfruttato l’occasione a svantaggio di Valtteri. Poi abbiamo mantenuto la posizione cercando di restare nel range di Max mettendo pressione. Poi ho iniziato a soffrire un po’ con le gomme posteriori, anche se non credo avessimo usura. Max e Lewis hanno fatto più fatica a gestire le gomme rispetto a noi, ma comunque la situazione era complicata”.
Commenta per primo