«Solo oggi i cittadini italiani, per effetto dell’aumento dello spread, hanno perso 7,6 milioni»: lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a ‘Oggi è un altro giorno’ su Rai1 commentando gli effetti dell’uscita di Italia Viva dalla maggioranza di Governo.
Gualtieri – che ha definito “una disastrosa perdita di tempo” la mossa del partito di Renzi, accusandolo di una «irresponsabilità senza precedenti” – ha giudicato gli effetti della crisi, riflessa in un aumento dello spread e quindi dei tassi nell’asta di titoli pubblici di stamani, “un effetto piccolo perché è un’asta piccola, ma ci dice che occorre anzitutto proseguire il lavoro indispensabile di sostegno all’economia e contrasto alla pandemia».
Il ministro ha messo l’accento sulle reazioni “di sconcerto” dei partner internazionali ed europei: «Ci dicono: ma come, l’Italia si è battuta per ottenere dall’Europa il più grande piano europeo, un piano storico, che ora deve tradurre in pratica, e voi in questo momento vi mettete a fare una crisi di governo? Le responsabilità sono evidenti: prendiamo atto di questo».
Commenta per primo