7GIORNI IN SENATO (n. 35)/ Terzo appuntamento con la cultura musicale e lavori nelle commissioni

di FRANCESCO MARIA PROVENZANO

Sabato 6 aprile ha avuto luogo, nell’Aula del Senato, il terzo appuntamento di “Senato e Cultura“, la rassegna di eventi che ogni primo sabato del mese, nella tradizionale giornata di apertura al pubblico di Palazzo Madama, vengono allestiti e proposti ai cittadini nell’obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano e valorizzare i giovani talenti e le grandi eccellenze italiane. Stavolta si è trattato di un “Omaggio all’Opera”, con il tenore Francesco Meli, che si è esibito con un programma di arie d’opera di Verdi, Puccini e Donizetti; protagonista d’eccezione il maestro Franco Zeffirelli, che ha ricevuto dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati un premio alla carriera quale “Genio ed Eccellenza italiana nel mondo”. Prossimo appuntamento sabato 4 maggio.

Questa settimana non c’è Aula ma si svolgono i lavori delle Commissioni. In Commissione Finanze prosegue l’esame, avviato martedì 2 aprile, del ddl di conversione del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest’ultimo dall’Unione europea (A.S. 1165). Il termine per la presentazione di emendamenti è stato posticipato alle 19 del 9 aprile.

In Commissione di Vigilanza Rai martedì 9 aprile si è svolta l’audizione del Presidente e dell’Amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della Rai. Il seguito è stato quindi rinviato in Commissione Federalismo fiscale.

Mercoledì 10 aprile alle ore 8:30 si è svolta l’audizione della ministra della Salute, Giulia Grillo, nelle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Lavoro.

Giovedì 11 aprile alle ore 9, il ministro per la Famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, è intervenuto sulle linee programmatiche del suo Dipartimento.

La Commissione Giustizia ha concluso l’esame del ddl n. 510-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di voto di scambio politico-mafioso, conferendo mandato alla senatrice Alessandra Riccardi (M5S), a riferire favorevolmente all’Assemblea sul ddl, nel testo approvato dalla Camera. In Commissione Finanze.

 Si è conclusa la discussione del ddl n. 1 sul contrasto al finanziamento delle mine anti persona, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica: riferirà in Aula il senatore Leonardo Grimani (PD). Inoltre in Commissione Infanzia si sono svolte audizioni in merito all’indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo. Si sono svolte anche audizioni nella Commissione Questioni regionali per l’indagine conoscitiva sul regionalismo differenziato.

L’Aula tornerà a riunirsi martedì 16 aprile alle ore 16, per la discussione dei ddl, ove conclusi dalla Commissione, su videosorveglianza (ddl. n. 897), salario minimo (ddl n. 658) e Legge europea 2018 (ddl n. 822-B). Con le due collane editoriali – Biblioteca Europa e Biblioteca Italia – il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.

Commenta per primo

Lascia un commento