7GIORNI IN SENATO (n. 44) – Due opzioni per il Parlamento europeo e due nuove senatrici. Appuntamenti con la cultura

di FRANCESCO MARIA PROVENZANO – 

Martedì 2 luglio –  L’Aula ha iniziato i lavori alle ore 16:30. Il presidente di turno, Calderoli, ha reso comunicazioni sulla composizione del Senato a seguito delle elezioni del Parlamento europeo. L’Assemblea ha preso atto delle opzioni dei senatori Anna Cinzia Bonfrisco (L-SP) e Stancanelli (FdI) per il mandato parlamentare europeo e della conseguente cessazione dal mandato di senatori. Dopo una breve riunione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, la presidenza ha proclamato subentranti le senatrici Kristalia Rachele Papaevangeliu e Giovanna Petrenga.

La seduta è terminata alle ore 17:15.

Mercoledì 3 – L‘Aula ha iniziato i lavori con il seguente ordine del giorno: Comunicazione, ai sensi dell’articolo 77, secondo comma, della Costituzione, della presentazione di disegno di legge e di conversione di decreto-legge. Il Presidente di turno, Calderoli, ha comunicato la presentazione da parte del Governo, in data 2 luglio 2019, del decreto-legge n. 61, recante misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica.

Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo del 25 giugno, la settimana dall’1 al 5 luglio è dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni.

Con le due collane editoriali – Biblioteca Europa e Biblioteca Italia – il Senato rende accessibili a tutti i documenti e le ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse.

L’Aula si riunirà di nuovo martedì 9 luglio alle ore 16:30.

 Sabato 6 luglio alle 11 l‘Aula del Senato ospiterà il sesto appuntamento della rassegna “Senato&Cultura“. Per l’Omaggio al Cinema, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, premierà la regista Lina Wertmüller.

Commenta per primo

Lascia un commento