di FRANCESCO MARIA PROVENZANO –
Martedì 12 novembre l’Aula ha iniziato i lavori alle ore 16:30 in apertura di seduta il Presidente del Senato ha inviato un saluto ai militari italiani feriti domenica scorsa da un ordigno esploso in Iraq, dove svolgono compiti di addestramento delle truppe locali contro miliziani dell’Isis. In ricordo della strage di Nassiriya l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il calendario dei lavori fino al 6 dicembre. La settimana corrente sarà dedicata ai lavori delle Commissioni sul bilancio e il decreto clima. Martedì 19 novembre sarà discusso il rendiconto 2018 e il progetto di bilancio interno del Senato ove conclusi gli adempimenti regolamentari. Mercoledì 20 e giovedì 21 novembre l’Aula discuterà del decreto clima. La settimana dal 25 al 29 novembre sarà dedicata ai lavori delle Commissioni, dal 3 dicembre inizierà la discussione in Aula del bilancio di previsione dello Stato.
La senatrice Bernini (FI) ha chiesto che il Presidente del Consiglio Conte riferisca la prossima settimana sull’ex Ilva, Romeo (L-SP) ha chiesto comunicazioni del premier sul caso Ilva e sul conflitto d’interessi nella settimana tra il 26 e il 30 novembre, Ciriani (FdI) ha chiesto nella stessa settimana la discussione di una mozione sulla violenza contro le donne. Le proposte di modifica del calendario sono state respinte. La seduta è terminata alle ore 18:00.
Come stabilito dalla Capigruppo, la settimana corrente è dedicata ai lavori delle Commissioni.
L’Aula riprenderà i lavori Martedì 19 novembre, alle 16,30, in cui sarà discusso il rendiconto 2018 e il progetto di bilancio interno del Senato, ove conclusi gli adempimenti regolamentari. Il 20 e 21 novembre verrà esaminato il decreto-legge clima (A.S. 1547). La settimana dal 25 al 29 novembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni. Dal 3 dicembre inizierà l’esame del bilancio di previsione dello Stato (A.S. 1586). Qui di seguito il calendario delle riunioni delle Commissioni:
La Commissione Bilancio, in questa settimana, ha avviato la discussione, in sede referente, del ddl di bilancio (A.S. 1586), con la relazione della senatrice Rossella Accoto del M5S e del senatore Dario Stefano del PD acquisiti i rapporti di tutte le Commissioni che l’hanno esaminato in sede consultiva. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato posticipato alle 15 del 18 novembre. Si sono svolte nelle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera delle Audizioni preliminari.
In Commissione Ambiente prosegue l’esame, avviato martedì 22 ottobre con la relazione della senatrice Patty L’Abbate del M5S, del ddl n. 1547 di conversione in legge del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria, per il quale ha svolto un ciclo di audizioni.
Nella Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 13 novembre, sull’attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, è intervenuto il ministro Boccia.
Nelle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, mercoledì 13 novembre, si sono svolte le comunicazioni del ministro Di Maio sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Come preannunciato il 18 aprile scorso in occasione del convegno Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in collaborazione con il MIUR, ha lanciato l’iniziativa Senato&Ambiente, concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale. Alla fine dell’a. s. 2019-2020 saranno premiati i migliori progetti a difesa dell’ambiente presentati dagli studenti delle scuole superiori e le classi vincitrici redigeranno una risoluzione da presentare in Senato.
Con le due collane editoriali – Biblioteca Europa e Biblioteca Italia – il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.
Commenta per primo