Lunedì 2 dicembre il Presidente del Consiglio ha reso, in Aula, un’informativa sulle modifiche al Trattato sul Meccanismo europeo di stabilità (di cui abbiamo riferito parte).
Martedì 3 la seduta è iniziata alle ore 16:00 e in apertura di seduta il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha rivolto un pensiero di cordoglio alla famiglia del senatore Ortolani, che è stato protagonista di battaglie ambientali, specialmente in Campania, contro l’inquinamento e il dissesto idrogeologico. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. Hanno quindi preso la parola i senatori Quarto (M5S), Gallone (FI), Briziarelli (L-SP), Messina (PD), De Petris (Misto-LeU), Comincini (IV), Maffoni (FdI), Laniece (Aut) e il ministro degli Esteri Di Maio.
Il Presidente ha convocato la Conferenza dei Capigruppo, che ha approvato un nuovo calendario dei lavori fino al 21 dicembre. Questa settimana è riservata ai lavori delle Commissioni sulla legge di bilancio e sui decreti-legge trasmessi dalla Camera. La discussione in Aula della legge di bilancio si svolgerà lunedì 9 dicembre dalle ore 12 e martedì 10. Sono previsti poi l’esame del decreto-legge sulla ricostruzione dei territori colpiti da eventi sismici, le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre, un’informativa del Governo sulle conseguenze del maltempo in Piemonte e Liguria, un dibattito sul finanziamento della politica. Nella settimana dal 17 al 21 dicembre sono previsti: il seguito del decreto ricostruzione e i decreti legge su reclutamento del personale scolastico e in materia fiscale.
La seduta è terminata alle ore 19. Nella giornata odierna con la relazione del senatore Mirabelli (PD) la Commissione Ambiente ha avviato l’esame del ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 123, recante disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da aventi sismici (A.S. 1631), trasmesso dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle 12 di venerdì 6 dicembre.
La Commissione Federalismo fiscale mercoledì 4, svolge l’audizione del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, on. Federico D’Incà. La Commissione Rifiuti, mercoledì 4 dicembre alle 14, ha in programma l’audizione del Presidente dell’Arera. In Commissione Antimafia, giovedì 5 dicembre alle 14, è previsto il seguito dell’audizione del Direttore della DIA.
La Presidente del Senato Elisabetta Casellati, in collaborazione con il MIUR, ha lanciato l’iniziativa Senato&Ambiente. La sostenibilità – ha affermato – è l’unica strada per preservare il futuro. E, come avevo promesso pubblicamente in occasione del convegno con Greta Thunberg sui cambiamenti climatici, ho deciso di avviare “Senato&Ambiente”, un concorso rivolto alle scuole, che punta a stimolare i ragazzi all’esercizio di una cittadinanza consapevole», ha detto la Presidente del Senato, annunciando il lancio di un’iniziativa, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale.
Alla fine del prossimo anno scolastico 2019-2020 saranno premiati le migliori idee e i migliori progetti a difesa dell’ambiente presentati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e alle classi vincitrici verrà chiesto di redigere una risoluzione da presentare poi in Senato. «È un’iniziativa in linea con l’impegno che fin dall’inizio della mia Presidenza ho profuso in favore della tutela e della salvaguardia dei territori rispetto al rischio del dissesto idrogeologico» ha rilevato la presidente Casellati.
Sabato 7 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, Palazzo Madama apre le sue porte ai cittadini. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate dal personale del Senato, che illustra i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.
Commenta per primo