7GIORNI IN SENATO(n. 59)/ Intensa attività delle Commissioni in attesa del dibattito sul Bilancio 2020 e del MES

di FRANCESCO MARIA PROVENZANO – 

La settimana dal 25 al 29 novembre è riservata ai lavori delle Commissioni. L’Assemblea torna a riunirsi martedì 3 dicembre per l’esame del bilancio 2020. Martedì 10 dicembre il Presidente del Consiglio riferirà in Aula, in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre e sul MES (Meccanismo europeo di stabilità).

Lunedì 25 novembre per la Giornata contro la violenza sulle donne, la Sala Zuccari ha ospitato il convegno Libere da molestie, libere di scegliere su iniziativa della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. I lavori sono stati aperti dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che per l’occasione ha fatto illuminare di rosso la facciata di Palazzo Madama.

In Commissione Bilancio prosegue la discussione in sede referente del ddl di bilancio (A.S. 1586), avviata mercoledì 13 novembre con la relazione della senatrice Accoto e del senatore Stefano. Nelle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera si sono svolte delle audizioni preliminari. L’Aula esaminerà il provvedimento da martedì 3 dicembre, alle 16.

Sulle linee programmatiche è intervenuto nella 10a Commissione Industria, Commercio e Turismo il ministro Patuanelli. Sullo stesso argomento sono intervenuti  nella 1a Commissione Affari Costituzionali il sottosegretario Martella, nella 8a  Commissione Lavori Pubblici e Comunicazio0ni  la ministra De Micheli e in quella della Commissione Semplificazione la ministra Pisano; nella 1a Commissione Affari Costituzionali il ministro Boccia, nelle Commissioni riunite la 1a nella Commissione Affari Costituzionali e nell’11a quella del Lavoro Pubblico e Previdenza sociale la ministra Bonetti, nelle Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera il ministro Guerini, e nelle Commissioni congiunte della 9°Agricoltura e produzione alimentare del Senato e quella della Camera la ministra Bellanova.

In relazione all’esame della Bozza di riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo Europeo di Stabilità (Atto n. 322-bis), che è all’attenzione, in questa settimana, della Commissione Finanze , dove si è svolta l’audizione, del ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, nelle Commissioni riunite nella 6a quella di Finanze e Tesoro e nella 14° quella delle Politiche dell’Unione Europea.

L’Aula riprenderà i lavori martedì 3 dicembre alle ore 16 sul seguente ordine del giorno: Discussione del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (voto finale con la presenza del numero legale) (1586)

Commenta per primo

Lascia un commento