di FABIO CAMILLACCI/ Juventus e Milan non giocano in questo turno infrasettimanale di campionato valido per la 18° giornata, la penultima di andata. Crotone-Juventus e Bologna-Milan rinviate perchè bianconeri e rossoneri saranno impegnati nella finale di Supercoppa italiana. Ne approfitta la Roma per tornare momentaneamente a -4 dalla Vecchia Signora grazie al 3-1 sul Chievo. All’Olimpico una vittoria sofferta per i giallorossi passati in svantaggio. El Shaarawy, Dzeko e Perotti su rigore rispondono a De Guzman. Edin Dzeko (foto) con questa rete sale a quota 13 portantosi a un solo gol dal capocannoniere Icardi. Una vittoria importante per scacciare i fantasmi tornati nella Capitale dopo la sconfitta rimediata allo Stadium di Torino contro la Juve. Una vittoria importante perchè arrivata nonostante le numerose assenze.
Napoli, pareggio all’ultimo respiro. Scoppiettante 3-3 al Franchi tra Fiorentina e Napoli. Partenopei sempre avanti, poi sorpassati. In extremis il pari di Gabbiadini su calcio di rigore. Probabilmente, la sua ultima rete in azzurro: nella sessione invernale sarà ceduto. Napoli sempre avanti ma raggiunto e a un certo punto superato dalla Fiorentina. Tra i gigliati, fantastica doppietta di Bernardeschi.
Le altre. Un pareggio che, in chiave lotta salvezza, non serve a nessuno tra Palermo e Pescara al Barbera. Un punto accolto però favorevolmente dagli abruzzesi perchè ottenuto in rimonta. Come a Firenze, gara scoppiettante anche al Sant’Elia dove il Cagliari si impone per 4-3 su un Sassuolo sempre più in crisi. Sant’Elia autentico fortino cagliaritano. Riassapora il successo il Torino grazie all’1-0 sul Genoa all’Olimpico granata. Ancora una volta decisivo bomber Belotti, 13 gol come Dzeko. Reti bianche tra Samporia e Udinese. Polveri bagnate per i grandi ex Quagliarella e Muriel oggi in blucerchiato. Ora la sosta per le festività natalizie. Si torna in campo nel 2017, il 7 gennaio sono in programma gli anticipi dell’ultima di andata: Empoli-Palermo e Napoli-Sampdoria.
Commenta per primo