ACCADDE OGGI 4 luglio

1790. Nasce a Crickhowell, nel Galles, George Everest. Ingegnere militare, geografo e cartografo, lavora, dal 1818 al 1843, al colossale progetto di rilevamento trigonometrico del subcontinente indiano, per disegnare una carta dettagliata della regione e misurare la lunghezza dell’arco di meridiano compreso tra l’estrema punta meridionale dell’India e l’Himalaya. Nel 1865 la montagna più alta al mondo prende ufficialmente il suo nome. Muore nel 1866.

1807. Nasce a Nizza Giuseppe Garibaldi. Generale, condottiero e patriota; le sue campagne in Europa e in America Latina per l’affermazione della libertà lo consacrano “Eroe dei due mondi”. Camicia rossa, capelli fluenti, nell’immaginario collettivo degli italiani è l’artefice dell’unità nazionale.

1934. Muore di leucemia, a 67 anni, Marie Curie, chimica e fisica di origine polacca, vittima delle sostanze radioattive manipolate per anni. Nata Sklodowska, a Varsavia, si trasferisce a Parigi per frequentare l’università. Prima donna a ricevere un Nobel, per la fisica nel 1903 con Henri Becquerel e Pierre Curie per gli studi sulla radioattività, termine di sua  invenzione; prima donna a ottenere una cattedra alla Sorbona; unica donna tra i quattro grandi ad aver meritato il secondo Nobel, per la chimica nel 1911 per la scoperta di Radio e Polonio; unica donna accolta tra i “grand hommes” del Pantheon per i suoi meriti, come volle Mitterand nel 1995.

1957. Viene presentata al pubblico la Fiat Nuova500: 479 cc di cilindrata per 13 cavalli, 85 Km/h, finiture all’osso, due persone più bagaglio; prezzo di listino: 490.000 lire. Battezzata Nuova per distinguerla dalla “Topolino“.

1987. Klaus Barbie, comandante della Gestapo di Lione dal 1942 al 1944, viene condannato al carcere a vita per crimini contro l’umanità. I nove giurati popolari e i tre giudici togati della Corte d’ Assise di Lione riconoscono all’unanimità il Boia di Lione colpevole di aver organizzato la deportazione di ebrei verso i campi di sterminio.

2003. Muore a Los Angeles Barry White, una leggenda della musica pop americana, dal soul alla disco. Era nato nel 1945 nel Texas ed era cresciuto nei quartieri violenti di Los Angeles.

Commenta per primo

Lascia un commento