Sei donne e due uomini. E’ la composizione della giunta presentata in conferenza stampa dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha puntato su questa caratterizzazione per segnare un punto a favore della propria popolarità. A ricoprire la carica di vicepresidente, con delega all’Urbanistica e all’Ambiente, sarà Fulvio Bonavitacola; Amedeo Lepore sarà assessore alle Attività Produttive; Serena Angiuli ai Fondi europei; Lidia D’Alessio al Bilancio; Valeria Fascione all’Internazionalizzazione e start up; Lucia Fortini a Scuola e pari opportunità; Sonia Palmieri alle Risorse umane e Patrimonio; Chiara Marciani al Lavoro e formazione. Una giunta “snella”, ha spiegato De Luca, che parla di “valanga rosa”.
“Nel nostro lavoro non conteranno lobby o bandiere di partito – ha detto – conterà solo la serietà”. Poi il governatore si è rivolto a dirigenti e funzionari regionali chiamandoli a “una sfida”: “Non abbiamo bisogno dell’ordinaria amministrazione o del tirare a campare, abbiamo bisogno di gente entusiasta per la sfida che vogliamo lanciare, essere la prima regione d’Italia. Possiamo esserlo in tutti i campi, abbiamo le competenze per vincere questa sfida”, ha concluso De Luca.
De Luca ha conservato per sé le deleghe non assegnate e, in particolare, quella dell’Agricoltura “perché mi piace – ha detto – è una mia passione antica avendo iniziato passando da Kant al pomodoro San Marzano”. Per quanto riguarda la delega al Turismo, De Luca scherzando ha spiegato che la terrà “in condominio” con Amedeo Lepore, assessore alle Attività produttive.
Commenta per primo