Il nuovo Commissario per l’AgCom (L’Autorità per le Comunicazioni) è Mario Morcellini, candidato dal Pd. L’Aula del Senato lo ha eletto con 118 voti a favore.
Morcellini è preside della Facoltà di Scienze della comunicazione all’università La Sapienza di Roma nonché docente ordinario di Sociologia della comunicazione. Questo incarico viene ad aggiungersi a molti altri che ha o ha avuto già nel suo carnet. Eccone un elenco: attualmente è presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, portavoce nazionale dell’Interconferenza dei Presidi, consigliere del Consiglio Universitario Nazionale, membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni.
Ma Morcellini è stato anche consigliere della commissione ministeriale per le frequenze tv e del comitato minori presso la stessa Agcom, consulente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Federazione della Stampa.
Moltissime le pubblicazioni: tra le più recenti Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell’informazione, Mondadori Education, Milano 2011; Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione (con A. Masia), Giuffré, Firenze 2009; Perché la sinistra ha perso le elezioni? (con M. Prospero), Ediesse, Roma 2009; Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci, Roma 2005.
Commenta per primo