1849- Sotto la spinta di moti popolari, crolla il potere pontificio. Viene proclamata la Repubblica Romana e il mese successivo ne è affidata la guida a un triumvirato composto da Mazzini, Armellini e Saffi. La Repubblica Romana adotta, come bandiera, il tricolore.
1900- Viene disputata la prima edizione della Coppa Davis. La famosa insalatiera, integralmente d’argento su una base di legno, è il più antico trofeo del tennis e pesa quasi 200 chili. Una coppa messa in palio da Dwight Filley Davis, studente di Harvard.
1964- I Beatles debuttano all’Ed Sullivan Show, uno dei programmi televisivi più seguiti negli Stati Uniti, e tra i più importanti trasmessi dalla emittente CBS, con un audience pari a 73 milioni di americani. I Beatles conquistano definitivamente il pubblico statunitense.
1975- Dopo assemblee, riunioni e dibattiti, tenuti nelle scuole di tutta Italia, si chiude la campagna elettorale per la nomina dei Consigli scolastici. La prima delle 3 domeniche elettorali, dedicata alle elezioni nelle elementari, vede genitori e insegnanti affluire alle urne in percentuale molto elevata.
1978- All’età di 85 anni muore a Cassano Spinola, in Piemonte, il ciclista Costante Girardengo. Primo vero campionissimo, Girardengo già a venti anni inizia a inanellare una serie impressionante di successi, che lo fanno entrare presto nella leggenda.
1978- Muore Herbert Kappler, l’ufficiale delle SS tedesche responsabile dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, del rastrellamento del Quadraro, dell’estorsione di oro agli ebrei del ghetto di Roma e della deportazione di più di mille di loro nel campo di concentramento di Auschwitz.
1990- È un venerdì quando il presidente sudafricano de Klerk incontra per l’ultima volta Nelson Mandela prima della liberazione. I due uomini politici hanno portato a termine una trattativa durata anni.
2009 – Muore a Udine Eluana Englaro, da 17 anni in coma vegetativo. Dopo un iter giudiziario di 15 sentenze italiane e una europea, la famiglia riesce ad ottenere l’autorizzazione alla sospensione dell’accanimento terapeutico.
2014 – In un referendum gli svizzeri approvano, con il 50,4% dei voti, la norma che fissa una quota massima di immigrati provenienti dall’unione europea.
Commenta per primo