Luca Montuori è il nuovo assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Comune di Roma dopo le dimissioni di Berdini. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa convocata in Campidoglio, è stata la sindaca Virginia Raggi.
“Vi presento il nuovo assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici – ha detto la Raggi – Luca Montuori lavora con noi già da qualche mese, abbiamo avuto modo di conoscerlo e apprezzarne le qualità. Sono certa che porterà in giunta la sua esperienza, competenza e qualità e condividerà il percorso M5s nel quale le decisioni sono partecipate”.
Raggi ha confermato l’intenzione di separare le deleghe di Urbanistica e Lavori Pubblici, spiegando che Montuori manterrà la seconda delega temporaneamente.
“Una sfida difficile ma bellissima, forse la più bella che si può immaginare per un architetto”, ha detto Montuori. “Per Roma non basta una bacchetta magica – ha spiegato – Roma si estende da Civitavecchia a Latina, da Rieti a Ostia, al cui interno esistono tante città più piccole, all’interno delle quali è necessario sviluppare nuovi processi e rivalutare lo spazio pubblico centrale”. “Da qui in poi mi butto in mare senza ciambella e vediamo come va”, ha aggiunto Montuori. Al neo assessore ha risposto la sindaca Virginia Raggi: “Ti assicuro che saremo noi la tua ciambella insieme ai cittadini”.
Chi è Montuori. Romano, classe 1965, architetto, professore associato di progettazione urbanistica all’università Roma 3, dottore di ricerca all’Università di Firenze con una tesi sui temi del paesaggio contemporaneo, Luca Montuori è stato il capo staff del vicesindaco Luca Bergamo. Suo padre Eugenio, anche lui architetto, è stato autore del completamento della Stazione Termini. Nel 2001 ha fondato con Riccardo Petrachi lo studio con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. Il lavoro dello studio è stato pubblicato su diverse riviste internazionali e sugli “Special Issues”, della DAMDI architecture publishing (Seoul, Corea). Attualmente è membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma, ha partecipato al Comitato di Coordinamento della “Biennale dello Spazio Pubblico” per le edizioni 2011 e 2013. E’ stato consulente per lo svolgimento delle procedure concorsuali della Unità operativa 11 del VI dipartimento (Programmazione e Attuazione Urbanistica) di Roma Capitale. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui: Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute con cui ha partecipato alla ricerca postgraduate studio: ‘Rome the Centre(s) elsewhere’.
Commenta per primo