di FABIO CAMILLACCI/ Il Mondiale 2017 di Formula 1 entra nel vivo con le prime qualifiche della stagione. Lewis Hamilton subito scatenato, la prima pole dell’anno è sua ma la Ferrari è la prima inseguitrice: la “Rossa” di Sebastian Vettel domani scatterà dalla prima fila. Dopo i test invernali che hanno visto il Cavallino Rampante sugli scudi, le prime prove ufficiali confermano la superiorità della Mercedes. Per il pilota britannico si tratta della pole position numero 62 della carriera (a -3 dalle 65 del mito Ayrton Senna). Per la Casa di Maranello comunque la buona notizia è l’aver ritrovato la strada libera davanti perché uno straordinario Vettel precede l’altra Mercedes, la “freccia d’argento” di Valtteri Bottas e domani potrà attaccare la prima curva al fianco di Hamilton. Secondo crono per il quattro volte iridato e la Ferrari torna in prima fila; cosa che non accadeva da troppo tempo, cioè dalla pole centrata a Singapore nel 20156 (nella foto: la griglia di partenza completa).
Le altre posizioni in griglia. Quinto tempo per la Red Bull di Max Verstappen, ma le vetture di Adrian Newey perdono Daniel Ricciardo che in Q3 è andato a sbattere e dunque dovrà partire decimo. Strepitosa prestazione di Romain Grosjean con la Haas: il francese partirà sesto davanti alla Williams di Massa. Per il team di Grove è ancora il brasiliano il riferimento visto che l’esordiente Lance Stroll è stato eliminato in Q1 e per via di un incidente nelle terze libere ha dovuto sostituire il cambio. Su questo c’è stato anche un piccolo giallo: la Williams non avrebbe infatti informato la Fia dell’intervento e domenica mattina i membri del team sono attesi per le spiegazioni del caso: Stroll potrebbe essere penalizzato. Bene, ma non benissimo le Toro Rosso, che hanno l’ottavo e il nono tempo con Sainz e Kvyat: dopo le libere di ieri si pensava che avrebbero potuto fare anche meglio.
Sorpresa italiana con Giovinazzi. La giornata è cominciata con una gran bella notizia: sei anni dopo Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi l’Italia è tornata a schierare un suo pilota nelle qualifiche di un Gran Premio di Formula 1. Oggi è successo ad Antonio Giovinazzi che a sorpresa è stato annunciato dalla Sauber al posto dell’ancora convalescente Pascal Wehrlein, che non ha ancora recuperato del tutto dall’incidente alla “Race of Champions” di fine anno. Il 23enne di Martina Franca, terzo pilota della Ferrari, si è calato nell’abitacolo per le terze libere per cercare di conoscere il più possibile una pista su cui non ha mai girato in Formula 1. Poi nelle qualifiche Giovinazzi ha subito sfiorato l’impresa: è stato infatti eliminato in Q1 alla bandiera a scacchi, dal compagno di squadra Marcus Ericsson che gli ha tolto per un soffio il 15° posto per accedere alla Q2. Comunque un grande inizio anche perchè è stato più veloce di gente come Magnussen, Vandoorne, l’esordiente in Williams Lance Stroll e Jolyon Palmer. Domani alle 7 ora italiana, Giovinazzi avrà davvero un’occasione eccezionale per fare bella figura.
Commenta per primo