Il calciomercato di questa estate 2015 si conferma ricco e particolarmente movimentato anche in Italia. Finalmente, cominciano a tornare in Serie A giocatori di grido. Goetze alla Juventus e Salah alla Roma: queste le due trattative calde delle ultime ore. Il tedesco del Bayern Monaco apre alla Vecchia Signora e dice: “Quello bianconero è un grande club e a me farebbe bene giocare all’estero”. Guardiola ignora il talento autore del gol vittoria nella finale del Mondiale di Brasile 2014 e lui vuole andarsene. L’amministratore delegato juventino Beppe Marotta ha fatto grossi passi avanti nella transazione con i bavaresi e con il giocatore, ma, adesso deve stringere per evitare sorprese e accontentare Massimiliano Allegri. Juve anche a caccia di un interno di centrocampo dopo la partenza di Vidal. Si fanno i nomi di: Mkhitaryan 26enne armeno del Borussia Dortmund, Rabiot 20enne francese del Psg e Guarin 29enne colombiano dell’Inter, in passato vicino ai bianconeri; lo scambio con Vucinic saltò in extremis quando era già fatto. Marotta lavora anche per l’esterno mancino: mercoledi prossimo il blitz per Alex Sandro: la Juventus offrirà al Porto una cifra tra i 12 e i 15 milioni di euro per il brasiliano in scadenza di contratto (nella foto: Goetze).
Capitolo Salah. Dopo la rottura con la Fiorentina, l’egiziano rimane al centro di un vero e proprio intrigo di mercato. Adesso per l’ex attaccante del Basilea in pole c’è la Roma. Il d.s. romanista Walter Sabatini nelle ultime ore ha ottenuto il via libera dal giocatore e dal Chelsea, club proprietario del cartellino. L’Inter chiede ancora tempo ma i giallorossi accelerano e sono pronti a chiudere investendo circa 45 milioni di euro per Salah e Dzeko. Quest’ultimo piace anche al Porto ma Sabatini è ottimista e prepara un super doppio colpo. Doumbia nel frattempo è vicino al ritorno al Cska Mosca. Sul fronte esterni difensivi, oltre ad Adriano del Barcellona, spunta l’idea Schmelzer del Borussia Dortmund in scadenza nel 2016 e acquistabile con 6-7 milioni di euro.
Le altre trattative. Il centrocampista brasiliano dell’Udinese Allan è praticamente del Napoli. In difesa per i partenopei sfuma Bartra del Barcellona; si avvicina invece il si di Astori anche se Sarri vuole Tonelli dell’Empoli. Lavora per rinforzare il reparto arretrato anche il Milan: Romagnoli costa troppo, la Roma chiede 30 milioni. E allora i rossoneri preparano il piano B che porta a Garay dello Zenit San Pietroburgo. Sulla sponda nerazzurra del Naviglio intanto Handanovic rinnova fino al 2019 col portiere Handanovic. Mancini chiede Perisic, ma, Thohir prima di fare altri acquisti vuole vendere.
Commenta per primo