1304. Nasce ad Arezzo Francesco Petrarca, il primo poeta che espresse in lingua volgare i suoi versi. Trascorsa l’infanzia ad Avignone, in Francia, dove si trasferisce con la famiglia nel 1312 e dove incontra la musa ispiratrice, Laura, torna a Roma: qui sarà incoronato poeta in Campidoglio nel 1341. Maestro nell’arre del sonetto, a renderlo uno dei poeti più celebri della storia sarà Il Canzoniere, la raccolta di 366 componimenti da leggere giorno per giorno nell’arco di un anno.
1937. Muore a Roma Guglielmo Marconi, l’uomo che ha reso possibile la prima forma di comunicazione senza fili, via onde radio e, dunque, il successivo sviluppo dei moderni metodi di telecomunicazione: dalla televisione alla radio, dal telefono cellulare ai telecomandi.
1974. La Turchia invade Cipro in risposta al colpo di stato del 15 luglio 1974, con il quale la Grecia dei colonnelli si era annessa l’isola mediterranea. I turchi occupano un terzo dell’isola costringendo 180.000 greco-ciprioti ad abbandonare le loro case. Poi, nel 1983 i turco-ciprioti proclameranno la Repubblica turca di Cipro del Nord, riconosciuta solo dalla Turchia. Dal primo maggio 2004 la Repubblica di Cipro è entrata a far parte dell’Unione Europea.
2001. Uno dei giorni più drammatici del G8 di Genova: alle ore 17.27 in piazza Alimonda muore negli scontri di piazza il giovane Carlo Giuliani, raggiunto da uno dei colpi di pistola sparati dal carabiniere Mario Placanica, che è rinchiuso in una vettura delle forze dell’ordine, accerchiato dai manifestanti.
2004 -. Viene varata a Riva Trigoso, presente il presidente Carlo Azeglio Ciampi, la prima portaerei italiana, “Cavour”, lunga 344 metri
(Fonte: Raistoria)
Commenta per primo