1492. Parte dal porto spagnolo di Palos la spedizione di Cristoforo Colombo con le caravelle Nina, Pinta e Santa Maria alla ricerca di un nuovo percorso per raggiungere le Indie.
1778. Viene inaugurato a Milano il Teatro alla Scala con la prima di “Europa riconosciuta” di Antonio Salieri, cui assiste anche l’arciduca Ferdinando d’Asburgo.
1914. La Germania dichiara guerra alla Russia, che si era schierata con la Serbia, attaccata dall’Austria dopo l’uccisione dell’erede al trono Francesco Ferdinando. E’ l’avvio della Prima Guerra mondiale.
1958. Il primo sommergibile nucleare, il Nautilus, riesce a raggiungere il Polo Nord viaggiando sotto la calotta artica: è l’operazione “Sunshine”.
1962. Crolla l’ultimo strato di roccia che divide Italia e Francia per la costruzione del tunnel del Monte Bianco.
1981. Viene ucciso a Roma Roberto Peci, fratello del brigatista Patrizio, dopo che questi ha scelto di collaborare con la giustizia.
2004. Muore in Alta Provenza, all’età di 96 anni, il fotografo francese Henri Cartier Bresson, autore tra l’altro di celebri réportage di guerra.
2004 – Riapre al pubblico il piedistallo della Statua della Libertà di New York rimasto chiuso all’accesso del pubblico dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.
2011 – Annunciato il ritrovamento in Uganda del teschio completo di una scimmia risalente a 20 milioni di anni fa.
Commenta per primo