di SERGIO TRASATTI/ Partenza sprint per la nuova stagione di Cinecittà World che ha fatto registrare fino ad oggi un + 250% di visitatori rispetto al 2016, un incremento che dimostra il gradimento del pubblico per un’offerta arricchita. Il parco si presenta con tante importanti novità: 6 aree a tema, 10 nuove attrazioni, 7 spettacoli al giorno, prezzi ridotti rispetto al 2016, ed un fitto calendario di eventi pensati per divertire ed emozionare gli ospiti di ogni età. La passeggiata nel parco si snoda attraverso un percorso di visita nelle 6 aree a tema: mondi immersivi, separati da portali scenografici, con set e attrazioni dedicate ai grandi generi cinematografici.
Cinecittà World, dove vivere avventure da Film. L’antica Roma, per tornare indietro nel tempo con la grande novità 2017 “Ben Hur”, Spaceland, area del rinnovato coaster a tema spaziale “Altair”, il mitico Far West, Adventure Land con il suo passaggio nella Foresta Indiana e Sognolabio, l’area dedicata ai più piccoli. In totale: 26 attrazioni, di cui 10 novità 2017, liberamente ispirate a grandi Film come La Guerra dei Mondi, la citata Ben Hur, Harry Potter, The Ring, L’Esorcista, Inferno, Indiana Jones, The Aviator, U-571 attendono l’ospite oltre i cancelli per una giornata da Oscar. Sei nuovi spettacoli al giorno tra cui il pluripremiato “Inferno” si aggiungono a Gangs of Musical, il main show ballato e cantato dal vivo, che ripercorre la storia dei film musicali più famosi.
Info utili. Ricco ed importante il calendario degli eventi disponibile sul sito www.cinecittaworld.it ogni settimana manifestazioni che spaziano dalla musica al grande cinema, dallo sport alla moda, senza dimenticare i bambini. Ovviamente, un parco pensato per le famiglie e per tutte le tasche non poteva che abbassare i prezzi dei biglietti e renderli “open”, cioè validi tutti i giorni: il pomeridiano a 12 Euro, il ridotto (fino a 10 anni e over 65) a 19, l’adulto a 24, l’abbonamento annuale o il Pacchetto 2 Giorni al Parco + Hotel entrambi a soli 39 Euro. L’esperienza cinema continua nella ristorazione: piatti tipici nel Ristorante Roma, carni in Stile Far West al Saloon, la New York degli anni 20 nel raffinato Ristorante Charleston. Completano l’offerta: ampi parcheggi auto, la navetta da e per Roma Termini, 3 negozi a tema, servizi per bambini, animali, celiaci e disabili. Inoltre, più di 12.000 prenotazioni da parte delle scuole testimoniano il gradimento dei rinnovati laboratori e percorsi didattici.
Rinnovato anche il management che guida il piano di sviluppo del parco. Il Presidente Roberto Bosi e l’Amministratore Delegato Stefano Cigarini. Quest’ultimo ha dichiarato: “Stiamo lavorando ad un modello di Experience Park, dove l’ospite può toccare con mano quello che normalmente vede al Cinema o in TV. A Cinecittà World entri in un film, in un programma televisivo, in un cartone animato”. Film come Natale a Londra, produzioni TV come Dance Dance Dance (FOX) o il felice Spot TIM con la voce di Mina, realizzano ogni giorno, davanti agli occhi degli ospiti del parco, la magia del cinema e della TV. I 30 ettari di attrazioni, set e divertimento sono il frutto del lavoro di 300 persone. L’80% ha meno di 30 anni.
Grazie a tecnologia e Realtà Virtuale da oggi a Cinecittà World si entra fisicamente nei film. A tal proposito, grande appuntamento sabato 17 giugno. Alle ore 11, saranno inaugurate ufficialmente 3 attrazioni, basate su Visori e Sistemi di Tracking di ultima generazione, che arricchiscono l’offerta della stagione 2017. Nell’Area Far West il testimonial della giornata, Paolo Ruffini, ed altri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport si cimenteranno con Il Labirinto, una virtual arcade dove gli ospiti tentano di uscire indenni da un percorso infestato da scheletri. L’innocuo labirinto con pareti reali, una volta indossati i visori, si trasforma in un claustrofobico ed insidioso cammino sotterraneo ricco di sorprese. Nella Cinecittà Street ci attende La Guerra dei Mondi, liberamente ispirata al film diretto da Steven Spielberg con Tom Cruise, avventura coinvolgente all’interno del set ricostuito in CGI, durante la quale i visitatori sono chiamati a difendere la Terra dall’attacco alieno.Una tranquilla passeggiata nella main street viene sconvolta dall’arrivo di astronavi e robot ostili. L’ospite dovrà combattere con armi e granate per scongiurare la fine del mondo. Ma le esperienze in VR a Cinecittà World non sono solo thriller e adrenalina: acque più tranquille e la possibilità di bagnarsi virtualmente nella terza attrazione a tema, che sbarcherà tra pochi giorni al Parco divertimenti del Cinema e della TV.
Completa il poker delle nuove attrazioni tecnologiche Missione Laser. Novelle Catherine Zeta Jones dovranno attraversare indenni, come nel film Entrapment, un intricato reticolo di laser nel minor tempo possibile per ottenere il premio da vero agente segreto. Space Express, infine, è un viaggio interplanetario in 4D destinazione Marte a bordo di un grande simulatore: una esperienza tra scienza e fantascienza, realizzata in collaborazione con ESA (European Space Agency) e ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
L’avventura emozionante a Cinecittà World. All’ingresso varchiamo lo storico portale di Cinecittà World, copia dell’originale datato 1937 e attraversiamo le terribili fauci del Grande Moloch a custodia del Parco. Siamo in Cinecittà Street, strada newyorchese degli anni 20, set di Gangs of New York, disegnata dal 3 volte premio Oscar Dante Ferretti. Già dalla prima nuova attrazione siamo immersi nel cinema. Pezzi da Oscar è una mostra su 2 piani di sculture, statue, arredi e pezzi unici tratti dai film che hanno reso grande Cinecittà, che nel 2017 festeggia i suoi primi 80 anni, forte di 90 candidature e 47 Oscar vinti dai film girati tra le sue mura. Pochi metri e i visitatori si troveranno catapultati in un set di realtà virtuale, con l’obiettivo di salvare la Terra dall’attacco Alieno. La Guerra dei mondi è una vera e propria battaglia dove il protagonista del film..sei tu! Un evoluto sistema di telecamere body capture “aggancia” l’ospite al suo ingresso al parco. Siamo, nostro malgrado, proiettati sul maxi schermo e il palco che domina Cinecittà Street. Un dispettoso Grande Fratello?
Entriamo nell’area Roma. Dal grande portale, ecco la terza grande novità di quest’anno: Ben Hur. Gli ospiti, portati sul set originale del film e vestiti da antichi Romani, potranno partecipare alla Corsa delle Bighe. Un’esperienza unica al mondo che lascerà tutti senza fiato, come il mini-film a tema realizzato sul set. Sulla strada di Spaceland si incontra Altair, la montagna russa con più inversioni d’Europa (10), arricchita con nuovi effetti, e Missione Laser, un tunnel di raggi laser da superare indenni.
Il Far west, un set di 4 nuove attrazioni. Il Labirinto, una virtual arcade (set in realtà virtuale) dove gli ospiti dovranno tentare di uscire indenni da un percorso infestato da scheletri, Rodeo, gli autoscontri a tema western, Aqua Rodeo, in cui sfidare gli amici a colpi di sgommate sull’acqua, ed infine la Horror House, un viaggio animato con attori veri, tra i set “da paura” nei sotterranei di Cinecittà World. Lasciato il fortino del Far West ci aspetta Adventure land, dove entrare nel Coaster Inferno, attraversare la Foresta Indiana, intorno all’elefante di Indiana Adventure, perdersi nel mega playground Giocarena, volare sugli areoplanini di Aviator o diventare reclute per un giorno nel sottomarino del film U571 – Aquila IV.
Per i più piccoli. Siamo tornati nella Piazza, con le sue fontanti danzanti, il futuro nuovo circuito iScooter, dove mettere alla prova le proprie abilità di pilota su un vero circuito di Hoverkart. SpacExpress un viaggio interplanetario in 4D, destinazione Marte e le automobiline di Velocità Luce ci portano infine a Sognolabio, regno delle attrazioni per bambini, con la divertente Bagnabattaglia, i rimbalzi di Salterello, le pedalate verso il cielo di Bici Volanti, il vorticoso ruotare de Le Tazze ed il divertente su e giù di Torremagò.
Cinecittà World è a Roma, Castel Romano, sulla Via Pontina a 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare. Per acquisto biglietti e menù online, info e orari apertura (h.10-18/11-23 in estate) www.cinecittaworld.it
Commenta per primo