L’urna di Montecarlo non è stata certo benevola con la Juventus; una stranezza rispetto alla tradizione, visto che i bianconeri storicamente sono fortunati nei sorteggi delle Coppe Europee. Stavolta, invece, nella cerimonia per la composizione dei gironi della Champions League 2015-2016, le mani degli ex giocatori del Barcellona, Belletti e Puyol, hanno pescato avversari diffici per i vicecampioni d’Europa. E dire che la Juventus era in prima fascia, cioè testa di serie in quanto campione d’Italia in carica. Quest’anno infatti le regole per la formazione dei gruppi di Champions sono cambiate, allo scopo di dar vita a gironi più equilibrati. Obiettivo raggiunto perchè c’è grande equilibrio un po’ in tutti i raggruppamenti.
Il girone della Vecchia Signora. La squadra di Massimiliano Allegri dovrà vedersela con il fortissimo Manchester City di Aguero (la squadra più forte di seconda fascia col Real Madrid), con il Siviglia degli ex Llorente (fresco di cessione agli spagnoli) e Ciro Immobile, club peraltro detentore dell’Europa League, e con il temibile Borussia Moenchengladbach (club di quarta fascia), compagine rognosa con una difesa difficile da battere.
Raggruppamento difficile per la Roma. Forse ai giallorossi è andata meglio dei bianconeri ma il girone E non è certo facile, anzi. La squadra di Rudi Garcia dovrà sfidare il Barcellona campione d’Europa del “trio maravilla” Messi-Suarez-Neymar. Il Barça del “triplete” firmato da un ex romanista: Luis Enrique. Sarà comunque l’occasione per ammirare per la prima volta la sfida Totti vs Messi, due che si stimano reciprocamente. Precedenti recenti: pochi giorni fa nel trofeo amichevole “Gamper”, Barcellona-Roma 3-0 al Camp Nou. Insomma, uno scoglio praticamente insormontabile; anche se il Barcellona, gara con la Roma a parte, non ha disputato una “pretemporada” esaltante, soprattutto il reparto arretrato blaugrana scricchiola. Ironia della sorte, dalla seconda fascia è uscito il nome del Bayer Leverkusen che mercoledi ha eliminato la Lazio nella sfida di play-off. Tra le “Aspirine” Bayer spiccano il centrocampista turco Calhanoglu e il bomber Kiessling. Ma ci sono anche altre buone individualità come Bellarabi e Bender. Portiere Leno a parte, il punto debole del Leverkusen è la difesa. Affascinante e caldo lo stadio: la BayArena. In sintesi: salvo colpi di scena, col Barcellona inarrivabile, la Roma si giocherà il secondo posto del girone (cioè l’accesso agli ottavi di finale) proprio con i tedeschi, visto che il quarto club sorteggiato, il Bate Borisov, appare come la squadra “materasso” del raggruppamento. Ultima nota: neanche il calendario di Champions stilato dopo il sorteggio sorride a Juventus e Roma. Di seguito: tutti i gironi e le date da segnare sul calendario. Lo spettacolo del grande calcio sta per andare in scena.
TUTTI I GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE
Gruppo A: Psg (Francia), Real Madrid (Spagna), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Malmoe (Svezia)
3ª giornata: Bayer Leverkusen-Roma (20 ottobre), Juve-Borussia Moenchengladbach (21 ottobre)
Commenta per primo