Europei di basket 2015: a Berlino falsa partenza per l’Italia battuta dalla Turchia. Tra gli azzurri si salva solo Gallinari

gallinaridi Fabio Camillacci/

Gli Europei di basket 2015 sono cominciati nel nel peggiore dei modi per l’Italia di coach Pianigiani: azzurri battuti a Berlino 87-89 da una Turchia di Ataman molto più aggressiva e ordinata dei nostri, tra i quali ha brillato un’unica stella: quella di Danilo Gallinari, autore di una prestazione superlativa (foto). Si fa dunque tutta in salita la strada dell’Italibasket, anche verso la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Il corridoio è subito strettissimo: la formula prevede infatti che passeranno agli ottavi solo le prime classificate dei quattro gironi, ma l’Italia puntava ad entrare tra le prime tre classificate per evitare la Francia campione in carica e tra le maggiori indiziate a vincere il girone A. Gli azzuri già domani, domenica 6 settembre, avranno la grande occasione di un pronto riscatto: alle 18 ci attende l’Islanda battuta oggi dalla Germania.

Euro 2015. Ricordiamo che l’Euro Basket 2015 è la 39° edizione della manifestazione continentale e si tiene dal 5 al 20 settembre, in quattro nazioni ospitanti: Croazia, Germania, Francia e Lettonia. Le fasi finali saranno poi disputate integralmente a Lille (Francia). Inizialmente erano programmate in Ucraina, ma, nel mese di giugno 2014, per l’instabilità politica del Paese ex sovietico dovuta alla tensioni con la Russia, fu ufficialmente indetta una sorta di riassegnazione delle fasi eliminatorie. Una sorta di bando pubblico terminato poi a settembre, con la vittoria dei Paesi sopra citati e, rispettivamente, delle città di Zagabria, Berlino, Montpellier e Riga. Si è alzato il sipario su Euro Basket 2015, l’Italia ha steccato la prima, ma, c’è tempo e modo per rimediare.

IL TABELLINO DELLA PARTITA CON I MIGLIORI MARCATORI

Italia: Gallinari 33; Belinelli 14; Bargnani e Gentile 12
Turchia:Erden 22; Dixon e Ilyasova 17

Commenta per primo

Lascia un commento