Per una Nunzia De Girolamo che rientra in Forza Italia altri 7 se ne vanno per passare con Verdini e mettersi in fila nella ipotetica campagna acquisti di Renzi. Sono sette deputati che hanno dicono addio a Berlusconi per andare nel gruppo Ala all’interno del Misto a Montecitorio, fondato da Denis Verdini. I sette sono: D’Alessandro, Abrignani, Faenzi, Parisi, Galati, Mottola e Romano. “Forza Italia ha ormai esaurito la sua spinta riformatrice e la sua vocazione popolare e liberale”, scrivono in una nota congiunta. “La linea politica già intrapresa dal vertice di Forza Italia mira a rincorrere i populismi di varia natura, in una prospettiva di sostanziale subalternità a Salvini”.
Due giorni fa, invece, la deputata Nunzia De Girolamo aveva annunciato: “Ho deciso di lasciare il gruppo di Ap (Ncd-Udc) e di aderire a quello di Forza Italia. La mia scelta è stata assunta sulla base della mia contrarietà alla linea politica del partito che avevo contribuito a fondare e che avrebbe dovuto essere lo strumento per la ricomposizione di un centrodestra moderno in chiave europea. Invece – spiega De Girolamo, che è stata ministro per Ncd nel governo Letta e poi, costretta a dimettersi per una vicenda legata a una Asl del Sannio, capogruppo del Nuovo centrodestra – l’esperienza di governo a tempo determinato in alleanza con una forza politica a noi diametralmente alternativa come il Pd, a mio avviso, si sta prolungando oltre il progetto originario. Pertanto ritengo incompatibile con i miei valori portare avanti questa esperienza all’interno di Ncd e, dopo una serie di colloqui con il presidente Silvio Berlusconi, ho deciso di tornare in Forza Italia. Con il preciso obiettivo e la volontà – prosegue la nota – di contribuire al rilancio della ricomposizione del centrodestra”.
“Di questo voglio ringraziare il presidente Berlusconi che ha dimostrato grande comprensione e fiducia per il mio cammino invitandomi a rientrare nel partito nel quale sono nata. Lavorerò nell’interesse del Paese e con l’osservanza dell’organizzazione del partito e del gruppo, mettendomi subito a disposizione del presidente del gruppo Renato Brunetta che ha accolto con soddisfazione la mia scelta. Insieme a lui ho in programma una conferenza stampa la prossima settimana”.
“Desidero ringraziare tutti militanti e le organizzazioni territoriali di Ap-Ncd che mi hanno sempre dimostrato affetto, sostegno e simpatia e rivolgo un saluto a tutti i dirigenti del partito con i quali ho lavorato. Avverto – conclude De Girolamo – l’emozione di tornare a casa e con questo sentimento, oltre che con il massimo rispetto e umiltà, mi accingo a lavorare per Forza Italia”.
Una sola notazione: alla “forza diametralmente alternativa”alla sua appartiene, con un ruolo importante in parlamento, anche l’onorevole Francesco Boccia, suo marito.
Commenta per primo