Il film “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino ha avuto quattro nomination agli Oscar: migliore film, canzone originale (Sufjan Stevens – Mistery of love), migliore sceneggiatura non originale (adattata da James Ivory) e migliore attore (Timothée Chalamet). Il film uscirà in sala in Italia da Warner il 25 gennaio.
Girato nella campagna lombarda, il film, tratto dell’omonimo romanzo di André Aciman, racconta un’estate italiana in cui il giovane Elio, interpretato da Timothée Chamalet, vivrà le sue prime esperienze sentimentali dopo l’incontro con uno studente americano, Oliver (Armie Hammer). Completano il cast Michael Stuhlbarg, Amira Casar e Esther Garrel. Il 4 marzo la notte degli Oscar.
“La Forma dell’acqua“ di Guillermo del Toro , Leone d’oro a Venezia, è il film che colleziona più candidature per l’edizione numero 90 degli Academy Awards, sono 13 le nomination per il film del regista messicano, che uscirà nei cinema italiani il 4 febbraio. La competizione è serratissima e registra 7 nomination a Tre manifesti a Ebbing, Missouri, 8 nomination a Dunkirk e 6 a L’Ora più buia .
Ampiamente rispettate le aspettative della vigilia, con una sola eccezione, anche se prevedibile: James Franco non appare nella competizione dei possibili vincitori dell’Oscar per il migliore attore orotagonista. Franco paga le accuse di molestie sessuali arrivategli in seguito alla vittoria del Golden Globe. È stato un cast tutto al femminile e formato da Zoe Saldana, Rosario Dawson, Michelle Yeoh, Michelle Rodriguez, Priyanka Chopra e Rebel Wilson, quello che alle 5:22 del mattino, orario Usa, ha annunciato il nome dei protagonisti per l’edizione 2018 degli Academy Awards, che si terranno il 4 marzo a Hollywood e verranno condotti da Jimmy Kimmel.
La soddisfazione per l’Italia agli Oscar arriva anche da Alessandra Querzola, arredatrice di scena di Blade Runner 2049, che ha conquistato una candidatura tecnica. Friulana, Querzola ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Dovrà vedersela con i colleghi di La bella e la bestia, L’ora più buia, Dunkirk e The Shape of Water. Aveva ottenuto il Capri Award all’ultima edizione di Capri, Hollywood.
Commenta per primo