1540. Viene fondata a Parigi la Compagnia di Gesù. Padre dei Gesuiti viene nominato Ignazio Di Loyola con un programma approvato da Papa Paolo III.
1939. La Polonia, attaccata su due fronti opposti da Unione Sovietica e Germania, si arrende e il governo fugge in esilio. Il paese viene spartito in due in base al patto Molotov-Ribbentrop.
1943. E’ la prima delle Quattro giornale di Napoli con la rivolta della città contro l’occupazione nazista: al Vomero viene ucciso un maresciallo tedesco, a Castel Sant’Elmo viene assaltata l’armeria, al ponte della Sanità vengono neutralizzate le mine che avrebbero dovuto farlo saltare.
1957. Muore a Milano Leo Longanesi, giornalista e autore brillante. Nel 1926, fonda “L’Italiano”, rotocalco che annovera fra le sue penne alcune dei migliori scrittori italiani, da Moravia a Soldati a Buzzati. Nel 1950, dà vita a “Il Borghese”.
1964. Vengono pubblicati i risultati dell’indagine della Commissione Warren sull’assassinio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. La commissione stabilisce che è stato ucciso dalla mano di un solo cecchino, Lee Harvey Oswald. Ma i dubbi sull’ipotesi del complotto restano.
1990. Vincenza Sudano, una bambina di sei anni, viene violentata e uccisa. Il suo corpo viene trovato in un contenitore di rifiuti a pochi metri dalla sua casa a Aidone, in provincia di Enna. Per il delitto sarà condannato un uomo, Marcello Calì di 30 anni.
Commenta per primo