Prima temporali molto violenti, poi il dramma. L’alluvione porta morte e devastazione in Costa Azzurra. Sono 17 al momento i morti accertati per le alluvioni seguite ai violenti temporali abbattutisi nella notte lungo la Costa Azzurra, in Francia. Diverse strade di Cannes e Nizza sono state completamente sommerse dall’acqua. Il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, è andato in elicottero a Biot, uno dei paesi più colpiti dalle inondazioni nelle Alpi marittime francesi, accompagnato dal ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve. Il presidente ha confermato che il bilancio è sempre più grave: 16 morti e 3 dispersi.
Le vittime. Cinque morti nel comune di Mandelieu-la-Napoule, a ovest di Cannes: probabilmente le persone travolte dall’acqua stavano cercando di mettere al riparo la vettura sulla quale viaggiavano. Altre tre persone sono morte vicino a Cannes trascinate a bordo della loro automobile in un sottopassaggio allagato, mentre altre tre sono morte annegate in una casa di riposo vicino ad Antibes. Un’altra persona ha perso la vita vicino ad un parcheggio a Cannes. Difficile pensare che la conta delle vittime possa fermarsi qui. Infatti le stesse autorità hanno precisato che “il bilancio non può essere considerato definitivo, tenuto conto delle difficoltà di accesso alle zone colpite”. Ci sarebbero vetture, nella zona di Cannes, trascinate fino al mare dalla forza dell’acqua. Una decina di treni, secondo la compagnia ferroviaria Sncf, sono rimasti bloccati nelle stazioni del sudest francese con centinaia di viaggiatori a bordo.
Un inferno d’acqua. A Cannes il primo cittadino parla di situazione “quasi dantesca”. Il sindaco Davide Lisnard tiene aggiornati i cittadini sull’evolversi della situazione attraverso il suo profilo Twitter. Centinaia e centinaia gli sfollati dalle case invase dall’acqua, che hanno passato la notte nei luoghi d’accoglienza approntati nelle ultime ore.
Italia minacciata dal maltempo. La perturbazione ora si sposta verso l’Italia e riguarda soprattutto le regioni Nord-occidentali e la Toscana. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha già emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Nello specifico: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna sono colpite da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento. E la Protezione Civile valuta per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico sulla parte nord-occidentale della Lombardia, sul nord del Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.
Commenta per primo