Il centrodestra vince in Friuli Venezia Giulia. La Regione passa dalla Pd Serracchiani al leghista Fedriga con il 57%. Male per il M5s

Quando mancano ancora i voti di poche delle 1369 sezioni elettorali l’esito delle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia è chiaro: vittoria del centrodestra con primato netto della Lega. Il candidato alla presidenza, il leghista Massimiliano Fedriga, ottiene il 57,1%  contro il 27%  di Sergio Bolzonello candidato della coalizione di centrosinistra, l’11,79% di  Alessandro Fraleoni Morgera dei Cinquestelle e il 4,21% di Sergio Cecotti del Patto per l’Autonomia.

Alle politiche dello scorso 4 marzo, il M5s aveva ottenuto il 24,56%, il centrodestra il 42,97% e il centrosinistra il 23,07%. Da segnalare però che ieri l’affluenza alle urne è stata, inferiore al  50%: per l’esattezza del 49,61% .

“Grazie alla mia gente, grazie alla mia terra. Ora al lavoro, ascoltando e costruendo”. Così Massimiliano Fedriga ringrazia i suoi elettori.  Bolzonello ammette la sconfitta (la Regione era amministrata dal centrosinistra con Debora Serracchiani) e si congratula col vincitore: “Ho appena sentito Massimiliano Fedriga al telefono e mi sono complimentato per il risultato che ha ottenuto”. “Io ora starò all’opposizione – ha aggiunto – con lo spirito di chi sa di lasciare una Regione in ottima salute e che tale dovrà rimanere nei prossimi 5 anni”.

Commenta per primo

Lascia un commento