E’ durato ben due ore l’incontro a Mosca tra Putin e Trump. Il presidente Usa: «Un inizio molto buono». Il leader russo: «Nessuna interferenza nelle elezioni Usa»

E’ durato due ore (molto più del previsto)  l’incontro riservato tra Donald Trump e Vladimir Putin a Helsinki. Primo commento del presidente Usa: “Credo sia un buon inizio, un inizio molto buono”. Poi  il summit è proseguito con le delegazioni con colazione di lavoro. “Non siamo andati molto d’accordo negli ultimi anni, ma credo che avremo un buon rapporto in futuro: andare d’accordo con la Russia è una cosa positiva, non negativa”, aveva detto Trump in apertura del vertice. “Il mondo ci sta osservando”. “E’ bello essere qui con te”, aveva affermato ancora rivolto a Vladimir Putin, stringendogli la mano.

Trump aveva premesso, prima dell’incontro con Putin, che ” il vero nemico dell’America (per i traffici commerciali, ha precisato) è l’Europa, inclusa nella lista nera degli avversari insieme con la  Russia e la Cina, almeno “per certi aspetti”. Del resto ieri la premier  inglese Theresa May aveva svelato che il presidente Usa le aveva consigliato di fare causa all’Unione Europea  invece di negoziare la Brexit.

Prima dell’incontro con Putin, Trump aveva detto alla Cbs: “Non vado con grandi aspettative” ma aveva aggiunto che intanto vedersi è un passo avanti: “Il colloquio con il presidente coreano Kim lo è stato”, ha ricordato riferendosi alla storica stretta di mano di Singapore. “Sfortunatamente – si è comunque lamentato – non importa quanto farò bene al summit. Se anche mi venisse data la grande città di Mosca come ricompensa per i peccati e il male commesso dalla Russia negli anni, tornerei accolto dalle critiche sul fatto che non  è abbastanza, che avrei dovuto avere anche San Pietroburgo! Parte dei nostri media sono davvero nemici del popolo e tutto ciò che i democratici sanno fare  è resistere e fare ostruzionismo”.

A sua volta in conferenza stampa Putin ha tenuto a precisare: “Ripeto ciò che ho già detto in molte occasioni: la Russia non ha mai interferito né mai interferirà negli affari interni americani, incluse le elezioni”. Ed ha aggiunto: “Qualsiasi materiale dovesse venire alla luce, lo potremmo analizzare insieme, attraverso i gruppi sulla sicurezza informatica”.

 

“Non siamo andati molto d’accordo negli ultimi anni, ma credo che avremo un buon rapporto in futuro: andare d’accordo con la Russia è una cosa positiva, non negativa”,  ha detto il presidente Usa. “Il mondo ci sta osservando. E’ bello essere qui con te”, ha affermato ancora Trump rivolto a Vladimir Putin, stringendogli la mano.

E Putin: “I nostri contatti continuano costantemente, abbiamo parlato al telefono, ci siamo visti a margine di diversi eventi internazionali. Ma certamente è arrivata l’ora di parlare in maniera particolareggiata dei nostri rapporti bilaterali e dei punti nevralgici internazionali, ce ne sono parecchi”.

Commenta per primo

Lascia un commento