1796– Muore Caterina II di Russia, detta la Grande. Nata nel 1729, imperatrice dal 1762, a seguito della morte del marito, lo zar Pietro III, riunisce sotto di sé tutta la grande Russia. Durante il suo impero, promulga una serie di riforme in senso liberale.
1962– Apartheid: l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 1761 che condanna le politiche razziste di apartheid del Sudafrica, e chiede a tutti i membri dell’ONU di interrompere le relazioni diplomatiche ed economiche con la nazione.
2005 – A Valencia si chiude il Motomondiale: vince Marco Melandri e Valentino Rossi si laurea campione del mondo per la quinta volta. La storia potrebbe ripetersi 10 anni dopo.
2007- “Credo che la libertà sia uno dei beni che gli uomini dovrebbero apprezzare di più. La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà”. Muore Enzo Biagi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Nato nel 1920, è considerato uno dei migliori giornalisti italiani del XX secolo.
2010 –A Swiebodzin, in Polonia, viene completata la statua del Cristo re: alta 36 metri, è la più alta al mondo dedicata al Cristo.
2010 – Nel sito archeologico degli Scavi di Pompei crolla, a causa di infiltrazioni per le abbondanti piogge, la Schola Armatorarum, che ea la palestra dei gladiatori.
2013 – L’italo americano Bill De Blasio, originario di Sant’Agata dei Goti (Bn), viene eletto sindaco di New York con il 73% delle preferenze.
Commenta per primo