Carlotta Maggiorana (Miss Marche) è Miss Italia 2018. Nella volata finale a due, in diretta su La7, ha battuto Fiorenza D’Antonio (Miss Campania). Al terzo posto si classifica Chiara Bordi, la diciottenne di Tarquinia che una protesi alla gamba sinistra, amputata in seguito a un incidente in motorino.
Carlotta Maggiorana, 26 anni di Cupra Marittima (AP), ha occhi e capelli castani, vive a Roma da molti anni. Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, è attrice; è stata valletta in “Avanti un altro”, “Paperissima” e nel mondiale superbike 2016. Ha recitato nel film “Tree of life”, con Brad Pitt e Sean Penn, in “Un Fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni e nella fiction “Onore e rispetto”. Fiorenza D’Antonio (Miss Rocchetta Bellezza Campania), 21 anni di Napoli, è alta 1.73 mt, ha gli occhi verdi e i capelli biondo rame. Laureata in fashion design, frequenta un master alla social Condenast Academy e si divide tra Milano e la sua città. Da 11 anni pratica contorsionismo aereo, una spettacolare disciplina acrobatica.
Chiara Bordi, la ragazza in concorso benché abbia una protesi alla gamba sinistra, ha sfiorato il titolo classificandosi al terzo posto. Francesco Facchinetti, che ha condotto la finale in diretta su La7 insieme a Diletta Leotta, si è rivolto agli haters, che sui social hanno insultato la ragazza, dicendo loro: “Siete dei deficienti”.
Infatti, la finale di Miss Italia 2018 è stata anche il giorno di Chiara Bordi, che già aveva così replicato a un post, tra l’altro, di una donna: “A me mancherà un piede ma a lei mancano cervello e cuore”. E solidarietà le è arrivata anche dal ministro per la Famiglia e le Disabilità, Fontana, il quale le ha scritto su Facebook: “Grande esempio di coraggio”,
Le finaliste che si sono contese il titolo erano 33 (e non 30 come previsto inizialmente) perché la patron del concorso, Patrizia Mirigliani (nella prima foto in alto è la prima a destra in primo piano), ha deciso di ammettere alla gara anche le riserve, “visto il livello alto delle ultime 60 prefinaliste”. La campana Benedetta Santoro, che era stata promossa tra le 33, si è ritirata dal concorso per motivi personali e al suo posto è subentrata Valeria Capelli del Friuli Venezia Giulia.
Il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna e le Marche hanno portato in finale quattro ragazze, il Lazio tre, la Lombardia, la Toscana, la Calabria e la Puglia, due; il Piemonte-Valle d’Aosta, la Campania, la Liguria, il Veneto, l’Umbria, l’Abruzzo, la Basilicata, il Friuli Venezia Giulia, la Sicilia e la Sardegna, una ciascuna. Non era rappresentato solo il Molise. (Nella foto qui sopra: le vincitrici di titoli nazionali)
Una sola miss mamma è stata autorizzata a concorrere per il titolo di Miss Italia: la sarda Deborah Agnone. Si è conclusa invece prima della serata finale l’avventura di Alessia Spagnulo, che aveva fatto scalpore presentandosi davanti alla giuria con la figlia nel marsupio.
Commenta per primo