Si è conclusa dopo quasi otto ore l’operazione anti-terrorismo in grande scala a Saint-Denis, sobborgo alla periferia settentrionale di Parigi. L’obiettivo era colui che viene considerato la mente degli attentati di venerdì e di altre azioni, il belga di origine marocchine Abdelhamid Abaaoud (foto qui sotto),di cui da tempo si erano perse le tracce.
Sono morti almeno due terroristi: una donna si è fatta esplodere all’arrivo della polizia. Un altro dei terroristi, un cecchino, è rimasto ucciso. Un altro terrorista si è trincerato all’interno dell’appartamento, situato nel centro di Saint Denis (vicina allo Stadio di Francia dove venerdì alle 21,20 è iniziato il massacro) e dall’alba circondato dalle forze di polizia. Sette le persone arrestate: sul loro conto sono in corso accertamenti.
Ci sarebbe stata anche una terza vittima, un passante, rimasto colpito dal tiro incrociato tra le forze dell’ordine e i terroristi, ma non se ne ha ancora conferma. Cinque agenti delle forze speciali della polizia sono rimasti leggermente feriti. Due le persone arrestate. In zona è arrivato anche l’esercito con centinaia di soldati.
L’operazione è cominciata all’alba, intorno alle 4:30, quando gli uomini dell’antiterrorismo della polizia giudiziaria e il Raid, sono entrati in azione. La zona è stata transennata e si sono sentiti spari in maniera intermittente almeno per un’ora. Altre esplosioni sono risuonate intorno alle 7:30. Secondo una fonte della polizia, l’obiettivo dell’assalto era Abdelhamid Abaaoud, l’uomo che si ritiene sia stato il ‘cervello’ degli attentati di venerdì. Membro dell’Isis, che ha rivendicato gli attentati, questo jihadista belga di 27 anni, soprannominato Omar Soussi o Abou Omar al-Baljiki, è ricercato da gennaio ed è sospettato di aver pianificato gli attentati.
Secondo alcune fonti la polizia sospettava che nell’edificio potesse esservi anche Abdeslam Salah, indicato come “l’ottavo” del commando, sfuggito alla cattura dopo gli attentati nei quali 7 terroristi sono morti (2 uccisi dalla polizia e 5 fattisi esplodere).
Stamattina è stato preso d’assedio dalle forze di polizia un edificio in cui si erano barricate almeno cinque persone in un appartamento. Si sono udite esplosioni e sparatorie. Anche alcuni agenti risultano feriti. La polizia ha chiuso il centro cittadino e chiesto a tutti di rimanere in casa.
Commenta per primo