MALTEMPO/ Due palazzi crollano nel centro di Marsiglia. Si sbriciola un pezzo di muro al Pincio. Bomba d’acqua a Catanzaro

Due palazzi sono crollati nel centro di Marsiglia, un terzo edificio è pericolante. La prefettura della regione Provence-Alpes-Cote d’Azur precisa che il primo edificio crollato si trovata in rue d’Aubagne, nel primo arrondissement. Il bilancio per ora è di  due feriti lievi. L’edificio, già fatiscente prima del dramma, è ora ridotto ad un ammasso di detriti. Sul posto 18 veicoli dei soccorsi e 40 vigili del fuoco sono alla ricerca di eventuali vittime o altri superstiti. Una donna è uscita dal palazzo ricoperta di polvere ma indenne.

Poco dopo è crollato anche il secondo edificio: una palazzina di tre piani, adiacente a quella già collassata in precedenza. I pompieri sul posto c’è anche un terzo edificio a rischio. Secondo un’ipotesi dei media francesi, la pioggia degli ultimi giorni potrebbe aver reso più vulnerabili le strutture, già fatiscenti, del quartiere Noailles, nel cuore della città.

BOMBA D’ACQUA A CATANZARO E PROVINCIA – Una violenta bomba d’acqua ha colpito il Catanzarese, allagando completamente la statale 106 ionica, che è stata parzialmente chiusa. La pioggia, caduta anche nella notte,  si è abbattuta in modo copioso nell’area tra Catanzaro lido e Botricello. Più critica la situazione nel territorio di Simeri mare, dove molte abitazioni sono allagate. Alcune persone sono  sui tetti. Decine di automobilisi sono  rimasti bloccati con le auto nell’acqua alta un metro e solo l’intervento della Protezione Civile ha evitato il peggio.

CROLLO DI UN MURO DEL PINCIO A ROMA – Un muro di contenimento in tufo, alto circa tre metri e lungo 5, ha ceduto al Pincio, al centro di Roma. Sul posto vigili del fuoco e polizia locale. Non ci sono stati feriti e l’area è stata transennata. A quanto riferito da fonti della Polizia locale, il muro si trova su viale Trinità dei Monti in direzione Pincio subito dopo Villa Medici.

Commenta per primo

Lascia un commento