Continua a Roma la protesta degli operatori e dei conducenti dei bus turistici fermi (nella foto i molti che hanno bloccato piazza Venezia) contro il nuovo regolamento comunale che ne vieta, finalmente, l’accesso nel centro storico a partire del gennaio 2019. La protesta ha causato la chiusura al traffico di piazza Venezia e molti disagi di mobilità nell’area centrale, che il comando della polizia locale sta cercando di fronteggiare con decine di pattuglie in campo. Chiuse anche via dei Cerchi e via del Teatro Marcello.
Anche ieri il traffico in centro era stato disturbato da una singolare protesta del taxisti contro la presunta rinuncia del Comune ad applicare il divieto di entrata in città per gli Ncc (Noleggio con conducente), che sarà operativo anch’esso dal 1° gennaio.
“E’ inaccettabile che Roma sia tenuta sotto scacco bus turistici: il centro va subito liberato, sciogliete l’assemblea perché state paralizzando la città”, ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, la quale ha fatto notare che in tutte le capitali d’Europa questo divieto esiste da sempre e che esso è ancor più necessario a Roma, città patrimonio dell’Unesco. Cosa che ha spiegato ad una delegazione di rappresentanti dei gestori dei bus turistici. “E’ finito il tempo in cui i bus turistici scorrazzano per la città”, ha detto.
Per fortuna i taxi hanno desistito oggi da quella assurda protesta di ieri.
Commenta per primo