Una regina del fumetto: così era considerata Grazia Nidasio, che è morta nella notte di Natale a Pavia, dove viveva da anni. Nata a Milano, avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 9 febbraio. La camera ardente sarà allestita nel suo ufficio-studio.
Diplomata al liceo artistico e poi all’Accademia di Brera, fu assunta negli anni 60 dal Corriere dei Piccoli come come disegnatrice e redattrice. Nel 1968 uscì la sua prima storia a fumetti, Valentina Mela Verde, che le regalò popolarità anche all’estero.
Nel corso della sua lunga carriera Grazia Nidasio ha creato e disegnato molti personaggi come Scaramacai, Alibella, Dottor Oss, Nicoletta e il Piccolo mugnaio bianco, protagonista della campagna pubblicitaria del Mulino Bianco negli anni 80. Negli anni ha illustrato libri per ragazzi per tutti i più importanti editori, collaborando con molte riviste e case editrici: tra gli altri, Mondadori, Einaudi Ragazzi, Salani, Universo, Smemoranda.
Con Valentina Mela Verde vinse lo Yellow Kid, premio assegnato al miglior fumetto, al Salone Internazionale dei Comics del 1972. Fu insignita del prestigioso premio Andersen come miglior autore nel 1987, con una menzione speciale alla carriera nel 2001. Dal 1984 al 1987 è stata presidente dell’Associazione illustratori.
Commenta per primo