7GIORNI IN SENATO (n. 26)/ I ministri Salvini e Bussetti rispondono alle interrogazioni

di FRANCESCO MARIA PROVENZANO

Martedì 15 gennaio – L’Aula si è riunita alle ore 16:30 e la Conferenza dei presidenti dei Gruppi parlamentari ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 7 febbraio. Si è stabilito che la discussione del decreto semplificazione, all’esame delle Commissioni 1a e 8a, si svolgerà martedì 22 gennaio dalle ore 9,30 alle 22. Questa settimana sarà dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni; resta confermato il question time di giovedì, alle ore 17, con i ministri Salvini, Bussetti e Fontana.

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 16, sarà discussa la relazione sull’amministrazione della giustizia.

L’ultima settimana di gennaio sarà dedicata ai lavori delle Commissioni. Dal 5 al 7 febbraio saranno discussi il ddl costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari e, ove conclusi in Commissione, i ddl sull’applicabilità della legge elettorale e sulla videosorveglianza e la Convenzione di Faro.

La proposta di modifica volta a introdurre in calendario la discussione di mozioni sulla TAV, avanzata dai senatori Marcucci (PD), Anna Maria Bernini (FI) e Nencini (Misto) è stata respinta. Anche la proposta di inserire mozioni sull’iter della legge di bilancio e sull’autismo, avanzata dalla senatrice Bernini (FI), non è stata approvata. La seduta è terminata alle ore 18.

Giovedì 17 l’Aula si è riunita alle ore 15. Sono state svolte una serie di  interrogazioni a risposta immediata. Il ministro dell’Interno, Salvini, ha risposto all’interrogazione n. 509, illustrata dal senatore Durnwalder (Aut), concernente la riserva di posti per il personale bilingue nelle forze di polizia in provincia di Bolzano: la legge di bilancio ha stanziato risorse per un piano triennale di potenziamento dell’organico delle forze dell’ordine; è già in atto un concorso per l’assunzione di 500 allievi e le procedure terranno conto della riserva di posti per personale bilingue. Salvini ha poi risposto all’interrogazione n. 514, illustrata dal senatore Grasso (Misto-LeU), concernente l’agguato mafioso avvenuto a Pesaro il 25 dicembre scorso: al momento sono sottoposte a programma di protezione 6031 persone ed è in corso una riorganizzazione del centro di protezione, prevista dal decreto sicurezza che dispone una gestione separata di testimoni e collaboratori. Il ministro dell’Interno ha risposto all’interrogazione n. 510, illustrata da Iannone (FdI), concernente la realizzazione di un piano straordinario per la sicurezza dell’area di Castelvolturno: è già in fase di realizzazione un piano di riqualificazione, seguito dal prefetto, che ha dato risultati tangibili; il decreto sicurezza prevede ulteriori strumenti, quali l’incremento della videosorveglianza e, nell’ambito dell’operazione strade sicure, sono stati assegnati 230 militari alla Provincia di Caserta.

Il Ministro Salvini ha risposto, infine, all’interrogazione n. 508, illustrata da Emanuele Pellegrini (L-SP), riguardante l’arresto di Cesare Battisti e la ricerca di latitanti all’estero: l’arresto di Battisti rappresenta un cambio di passo per la ricerca di tutti i latitanti che hanno trovato rifugio all’estero.

Il ministro dell’Istruzione, Bussetti,  ha risposto all’interrogazione n. 511, illustrata dalla senatrice Iori (PD), concernente il fabbisogno di docenti di sostegno nel primo ciclo di istruzione: il Governo, che intende tutelare pienamente il diritto all’istruzione degli alunni con disabilità, ha stanziato risorse per la formazione dei docenti di sostegno e ha dato forte impulso all’attuazione delle norme per l’inclusione scolastica. Il ministro Bussetti ha poi risposto all’interrogazione n. 512, illustrata dalla senatrice Masini (FI), riguardante il mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento delle aule scolastiche: la manutenzione degli impianti di riscaldamento delle aule scolastiche spetta agli enti locali; il Governo sta comunque sbloccando risorse per l’edilizia scolastica. Il ministro dell’Istruzione ha risposto, infine, all’interrogazione n. 507, illustrata dalla senatrice Russo (M5S), concernente l’insegnamento degli strumenti jazz nei licei musicali: pur non essendo previsto uno specifico indirizzo jazz nei licei musicali, la tematica dei diplomi sarà oggetto di attenzione; i docenti di strumenti jazz possono partecipare ai concorsi a cattedra.

La seduta è terminata alle ore 16:30. L’aula del Senato si riunirà martedì 22 gennaio alle ore 9:30 con il seguente ordine del giorno: Discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (989).

Commenta per primo

Lascia un commento