Scontro in volo in Valle d’Aosta tra un aereo da turismo e un elicottero. 7 i morti, tra cui il pilota Maurizio Scarpelli e la guida Frank Henssler

E’ di sette vittime accertate e due feriti, al momento, il bilancio dell’incidente aereo che si è verificato ieri pomeriggio in Valle d’Aosta sul ghiacciaio del Ruithor. Lo scontro ha coinvolto un aereo da turismo che era decollato da Megève, in Francia, e un elicottero adibito ad attività di eli-ski. Sul posto sono intervenuti la Protezione civile con guide e tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, squadre dei Vigili del fuoco e personale medico. Le cinque vittime sono state recuperate dagli uomini del soccorso alpino. I due feriti, portati in ospedale ad Aosta, entrambi con politrauma, sono uno di nazionalità svizzera, un altro francese. Sono ricoverati in rianimazione in prognosi riservata.

Le vittime accertate sono il pilota dell’elicottero Maurizio Scarpelli, di 53 anni, e la guida alpina che lo accompagnava Frank Henssler, di 49 anni, tedesco ma operante in Valle d’Aosta. Le altre tre vittime, non ancora identificate, sono passeggeri dello stesso elicottero. Sull’altro velivolo, un aereo ultraleggero decollato da Megeve (Francia), si trovavano un istruttore pilota e due allievi.

Le operazioni di soccorso sono state sospese a causa del buio e della pericolosità della zona e riprenderanno stamattina perché non si esclude che a bordo dei due velivoli vi fossero più persone, che dunque al momento potrebbero essere disperse. Poi è stato trovato morto anche il secondo disperso. Le operazioni di ricerca sono concluse. Il bilancio finale quindi è di sette morti e due feriti gravi.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un team investigativo sul luogo dell’incidente.

Commenta per primo

Lascia un commento