di FABIO CAMILLACCI/ Ormai nel calcio è spezzatino tutto l’anno: campionato ancora spalmato dal venerdi al lunedi. Stavolta, però, causa rugby e calendario ingolfato, il “Monday Night” Lazio-Udinese è stato rinviato a data da destinarsi. Domenica 24 febbraio allo stadio Olimpico di Roma si gioca Italia-Irlanda per il Sei Nazioni, mentre martedi 26 sempre nella Capitale è in programma Lazio-Milan, semifinale di andata di Coppa Italia. Ormai siamo all’assurdo. Intanto, nel primo anticipo valido per la 25° giornata di Serie A, Milan-Empoli 3-0: rossoneri a valanga e bomber Piatek non si ferma più, ora è a quota 18, a un passo dal capocannoniere Cristiano Ronaldo. I rossoneri superano i toscani grazie alle reti del polacco, di Kessié e di Castillejo. Quarto posto confermato con la possibilità di incrementare il vantaggio in attesa delle gare delle inseguitrici. Mentre l’Inter, di scena domenica sera a Firenze, è lontana un solo punto. Un successo netto, quello dei rossoneri di Gattuso, un successo che matura nel secondo tempo ma che rinforza le ambizioni Champions del Diavolo. Mister “Ringhio”, tanto contestato da una parte della piazza e dal club, è stato bravo a rimettere in carreggiata il Milan; anche grazie al mercato di gennaio che ha portato a Milanello il “Pistolero” polacco e il talento brasiliano Paquetà.
Dal campionato al sorteggio di Europa League. Negli ottavi di finale l’Inter se la vedrà con i temibili tedeschi dell’Eintracht Francoforte e giocherà la prima sfida in Germania. Il Napoli invece affronterà il Salisburgo; il match d’andata si disputerà al San Paolo. Attenzione: il Napoli è superiore ma la compagine austriaca di proprietà della Red Bull non è da sottovalutare. Il calendario: gare di andata il 7 marzo, quelle di ritorno il 14 marzo. Ricordiamo che ai sedicesimi di finale il Salisburgo ha eliminato il Bruges, mentre l’Eintracht ha fatto fuori lo Shakhtar Donetsk. Punta di diamante della squadra tedesca: il bomber serbo Luka Jovic, capocannoniere in Bundesliga.
Le caratteristiche delle due avversarie nel dettaglio. Inter, come detto, attenta all’attacco dell’Eintracht: Jovic-Haller, 36 gol in due. Due bomber che segnano a raffica. Non a caso nella fase a girone l’Eintracht ha steso due volte su due la Lazio. In porta c’è l’ex Psg Trapp. Napoli, Salisburgo insidioso: stadio caldo e tante reti. Gli austriaci l’anno scorso arrivarono in semifinale di Europa League dopo aver estromesso la Lazio con una clamorosa rimonta. La stella della squadra è Stefan Lainer. Nell’ex Coppa Uefa, il Salisburgo ha il secondo miglior attacco. Insomma, per le due italiane poteva andare peggio, ma poteva andare anche meglio.
Commenta per primo