di SERGIO TRASATTI/ Puntuale come ogni anno in primavera, dal 4 al 7 aprile alla Fiera di Roma torna Romics. E’ la XXV edizione del grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment. Fino a oggi, numeri straordinari per questa rassegna che si tiene in autunno e in primavera per un totale di 400 mila visitatori annui. I Romics d’Oro di questa edizione saranno assegnati a Reki Kawahara, scrittore giapponese di light novel e manga, noto al grande pubblico per Accel World e Sword Art Online e con ABEC, special guest di questa edizione, celebre illustratore della serie Dengeki Bunko Sword Art Online. Verrà insignito del Romics d’Oro anche Alessandro Bilotta, autore d’eccezione, sceneggiatore, soggettista e story editor delle più famose serie a fumetti da Giulio Maraviglia fino a Dylan Dog e Mercurio Loi (Bonelli Editore).
Gli altri riconoscimenti. Romics d’Oro a George Hull, uno dei più importanti concept designer e ricercato dalle major per la sua abilità nell’inventare universi immaginativi, robot, astronavi e paesaggi del futuro. Nel suo curriculum spiccano: The Matrix: Reloaded, Cloud Atlas, Blade Runner 2049, Star Wars Episode VIII-Gli ultimi Jedi, Guardiani della Galassia Vol. 2, Transformers 3 e il prossimo Godzilla, Kings of Monsters. Celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro pure uno dei disegnatori più importanti del fumetto statunitense contemporaneo: Ryan Ottley, conosciuto soprattutto per il lavoro su Invincible, la serie di supereroi creata da Robert Kirkman e Cory Walker, e, di recente, per quello su The Amazing Spider-Man. Infine, con più di 100 film al suo attivo, tre candidature agli Oscar e un Orso d’Oro alla Carriera nell’ultimo festival di Berlino, ad essere insignito del Romics d’Oro sarà Willem Dafoe, una delle star più eclettiche del cinema mondiale e un artista molto vicino anche al mondo di Romics. Nei suoi credits figurano blockbuster superomistici quali: Spider-man e Aquaman, film di genere come Assassinio sull’Orient Express, John Wick e Platoon e performance di doppiaggio per Alla ricerca di Nemo, Death Note e I Simpsons.
Celebrazione speciale per gli 80 anni di Batman. Sarà proprio Romics la prima tappa delle celebrazioni in programma in tutto il mondo. A Roma, una mostra di tavole originali, omaggi d’artista, statue e contenuti trasmediali dedicati all'”uomo pipistrello”, comparso per la prima volta sulla rivista Detective Comics #27 il 30 marzo del 1939. Statue ufficiali, omaggi d’autore e installazioni in un percorso storico che, partito nel 2017 con la mostra di Tiferno Comics a cura di Riccardo Corbò e Vincenzo Mollica, è stato aggiornato dallo stesso Corbò ed arricchito di contributi transmediali da Max Giovagnoli, per il grande pubblico italiano di Batman.L’appuntamento è inserito nelle celebrazioni ufficiali DC Comics dedicate a una delle icone immaginative mondiali più potenti del fumetto di tutti i tempi, che partiranno da Austin il prossimo 15 marzo al grido “Long Live Batman”, la cui campagna ufficiale firma quest’anno il manifesto di Romics.
Partner istituzionali. Prosegue la collaborazione di Romics con Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma per valorizzare le numerose industrie culturali creative presenti sul territorio e le molteplici misure a supporto della loro crescita. Si consolida la collaborazione istituzionale col Centro per il Libro e la Lettura e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che ha condotto dall’anno scorso all’istituzione nell’ambito del Concorso Romics dei Libri a Fumetti del Premio Nuovi Talenti e che in questa edizione potrà contare sulla gentile collaborazione del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol che assicurerà agli autori vincitori una dotazione di libri. La Giuria di qualità della diciottesima edizione del concorso è composta da personalità del mondo del fumetto, della cultura e dell’arte: Romano Montroni, presidente del Cepell, Enrico Fornaroli, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e Valeria Arnaldi, giornalista professionista e scrittrice. L’impegno sui temi della promozione del libro e della lettura si consolida sempre più come asse d’intervento preferenziale con la Campagna Nazionale “Piùlibriascuola” promossa da Romics e a cui hanno già aderito le principali case editrici, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle biblioteche scolastiche.
Le scuole protagoniste. Il Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola realizzato in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca giunge quest’anno alla terza edizione e riscuote sempre più apprezzamento e successo tra le scuole. Gli oltre 500 elaborati raccolti testimoniano, ancora una volta, quanto i linguaggi del fumetto, dell’illustrazione, dell’animazione e dei games siano un supporto innovativo alla didattica e all’espressione della creatività degli studenti. Romics ha aderito alla Campagna promossa dal Maeci e dalla Fao inserendo tra le tematiche del bando la tematica #FameZero. Assoluta novità di quest’anno Romics_Camp: una call rivolta a singoli o a team di innovatori e creativi con l’obiettivo di individuare idee innovative, con potenziale di mercato, nei segmenti new media & entertainment. L’iniziativa è promossa da Romics in collaborazione con partner autorevolissimi: Sapienza Università di Roma, Saperi&Co, Centro di ricerca e servizi Sapienza dedicato alla ricerca e all’innovazione, e Nesta Italia, fondazione che opera nel campo dell’innovazione e che nasce dalla collaborazione tra Nesta UK e Compagnia di San Paolo, una delle maggiori e più antiche fondazioni filantropiche italiane.
Le parole del direttore artistico di Romics. Sabrina Perucca, in occasione della conferenza stampa di presentazione ha dichiarato: “Stiamo vivendo un anno simbolo per l’immaginario fantascientifico e distopico: Blade Runner di Ridley Scott è ambientato nel 2019 ed anche il grande cult Akira di Otomo immagina la sua neo Tokyo in questo anno. E, allo stesso tempo nel 2019 si celebra il 50mo anniversario dello sbarco sulla Luna. Un’epoca, insomma, che vive nelle suggestioni tra l’immaginato/immaginario e il reale, dal presente al prossimo futuro, e in cui la tecnologia che fino a qualche anno fa sembrava fantascienza è divenuta di uso comune. E la narrazione distopica ci porta in scenari futuribili incredibilmente realistici, fumetti come V for Vendetta, gli scenari de L’uomo nell’alto castello di Dick, contribuiscono con grande forza alla riflessione sulla nostra contemporaneità. A Romics 2019 il pubblico si immergerà in questi mondi, dal fumetto, al cinema, alla narrativa, al disegno live. Un unico grande spettacolo per portarci nei meandri della fantasia e nelle possibilità del nostro prossimo futuro”.
Omaggio Disney. Giorgio Cavazzano, uno fra i fumettisti Disney più famosi al mondo, sarà protagonista di una mostra di originali prima in assoluta dedicata al mondo della fantascienza e del fantasy, si affiancano classici e introvabili. Da Dragon Lords, il kolossal fantasy immaginato da Byron Erickson, uno dei capolavori disneyani del genere a Zio Paperone e le avventure di Paperinik. Tra gli introvabili si va dalle tavole di Devoluzione, uscite su Alter Alter nel 1978 e mai più pubblicate, alla Maledetta Galassia!, fino ad atterrare nel regno della fantasia del bimbo avventuriero Timothée Titan, entrambi dedicati alle sue incursioni nei mondi della fantascienza e del fantasy. Omaggio anche a Cesare Zavattini, autore del primo vero fumetto di fantascienza italiano datato 1936: Saturno contro la Terra. Il fumetto è stato riportato in vita in formato video, in smartcomics dallo Studio Netton.
Fantasy, scienza e fantascienza: il mondo della scrittrice cult Licia Troisi. La scrittrice incontra i lettori per raccontare L’isola del santuario (Mondadori), il terzo capitolo della Saga del Dominio, in dialogo con la giornalista Orietta Cicchinelli. In Narrare l’oscurità Mario Bellina dialoga con Violetta Bellocchio, autrice di La festa nera (Chiarelettere) e Paolo Di Orazio, cuore della rivista cult Splatter. Dove non sei tu di Lorenzo Ghetti incontra Cheese di Zuzu nel panel targato Coconino Press, condotto da Andrea Fornasiero di FilmTV. Mirko Zilahy presenta in anteprima assoluta a Romics La forma del Buio (Round Robin Editrice), graphic thriller disegnato da Domenico Esposito. Tito Faraci, curatore di Feltrinelli Comics e le autrici La Tram, Fumettibrutti e Silvia Rocchi, presentano Post Pink – antologia di fumetto femminista (Feltrinelli Comics) con la curatrice Elisabetta Sedda. Principesse e Guerriere: dalle eroine disneyane ai racconti di formazione antichi e moderni, incontro con Valeria Arnaldi (autrice di In grazia e bellezza e L’uomo secondo Disney, Ultra Edizioni) Francesca Carità e Marco Rocchi autori di Gherd. La ragazza nella Nebbia (Tunuè). Cristina d’Avena torna a Romics per celebrare la sua nuova tappa artistica dell’ultimo album Duets Forever – Tutti Cantano Cristina.
La mostra Sword Art Online. “Anche se questo è un game, non è affatto un gioco”, con le incantevoli illustrazioni di ABEC create per il light novel di Reki Kawahara, dove sarà possibile scoprire le splendide declinazioni grafiche create dall’ illustratore per la saga: un percorso tra le copertine di forte impatto, le suggestive illustrazioni a colori e in bianco e nero, che accompagnano il lettore nei momenti più intensi del racconto. La mostra Macchine volanti e universi immaginari di George Hull presenta poster, concept art e visual creati dall’artista per Guardiani della Galassia Vol. 2, Cloud Atlas, Blade Runner 2049, The Matrix: Reloaded, Star Wars Episode VIII, Transformers: Dark of the Moon e il nuovo Godzilla: King of the Monsters, presentati per la prima volta in Europa.
La Comics City di Romics. Si espande e si conferma come un luogo di incontro, uno spazio dedicato ad autori, editor, esperti e professionisti del settore per conoscere le novità di settore, i talenti emergenti, svolgere incontri professionali, ascoltare nuove proposte e far emergere un rapporto tra creatività ed esperienza professionale. All’interno della City ampio spazio alla nuova Artist Alley, il luogo dove poter incontrare i grandi autori per firme e sketch, la Self Area e l’Area Pro per i nuovi talenti, con un calendario di incontri che vede protagonisti i principali editor del mondo del fumetto.
L’area Romics Kids&Junior. Un programma ricco di attività ludiche, intrattenimento, workshop e laboratori didattici in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti, la quale allestirà anche la mostra Il Mitico Futuro con i lavori dei piccoli allievi del corso annuale Comics Junior, la Scuola Internazionale di Comics, con lezioni di disegno, dimostrazioni didattiche e con l’esposizione di alcuni lavori dei ragazzi dei vari dipartimenti della scuola Ogni talento è un’arte. La Scuola Internazionale di Comics espone i suoi artisti. I corsi didattici a cura Round Robin Editore, Hard Rock Cafè, Bugs Comics, Tunuè e Gallucci Editore con la simpatica proiezione Lalla, Piccola Lalla, lo storico mediometraggio animato con la regia di Nio Pagot. Si rinnova anche l’appuntamento con il Cosplay Kids sul Palco del Movie Village, con Fiore di Luna (Francesca Fiore), Andrea Frankini nel ruolo di Jack Sparrow e l’immancabile Lupics, mascotte di Romics.
Paperi e topi in mille avventure. Giorgio Cavazzano, Luciano Gatto, Carlo Panaro e Marco Gervasio, quattro grandissimi autori in un vivace confronto tra stili e storie. La celebre scrittrice Eleonora Caruso di fanfiction e caso editoriale con Le ferite originali, presenta a Romics, in dialogo con Antonio Ranalli di Rai Gulp, il nuovo romanzo: Tutto chiuso tranne il cielo (Mondadori): una storia sugli adolescenti, la loro difficoltà di comunicare e il loro rapporto con la realtà. Il mondo dell’horror, del macabro e dell’occulto trasla a Romics con Stefano Bessoni, regista, illustratore e animatore stop-motion che presenta l’ultimo volume della serie Le scienze inesatte intitolato Theo (Logos Edizioni) e Spoon – 27 giorni da bombo (Bakemono Lab) il primo libro illustrato di una serie dedicata agli insetti ai tempi delle avanguardie storiche del Novecento scritto da Varla Del Rio e illustrato dall’autore. L’illustratrice e fumettista Barbara Baldi si racconta in un dialogo con Bruno Luverà: dopo l’esordio folgorante nella graphic novel con Lucenera (Oblomov Edizioni), Baldi ha pubblicato Ada (Oblomov Edizioni), un racconto di vendetta e redenzione di ambientazione mitteleuropea. Lo scrittore colombiano David J. Moreno, intervistato da Antonio Ranalli di Rai Gulp, incontra i lettori per presentare L’albero unico (Giunti), primo volume della saga fantasy delle Cronache magiche. Nippon Folklore! Il Giappone sognato dai fumettisti. Confronto tra Elisa Menini, autrice Oblomov Edizioni, e la manga editor e fumettista Midori Yamane: non solo manga, ma anche grafica d’arte e racconti del folklore sono la fonte d’ispirazione delle due artiste. E ancora in programma: Shockdom presenta quattro anteprime: Un mondo di Cubi-Il risveglio di Herobrine primo volume di MatteoFire97 disegnato da Giulia Monti, la riedizione di Cotton Tales vol. 1 di Loputyn in previsione dell’uscita del secondo volume in autunno, Cora vol.1, il nuovo volume scritto dal Alessandra Patanè e disegnato da Fidalma Conte ed Helen Bristol con i disegni di Elisa Romboli e sceneggiatura di Marco Scali. Roberto Battestini, un autore alla ricerca dell’essenziale. Un percorso che ripercorre la carriera dell’autore dal volume A Caro Sangue (001 edizioni).
Presentazione di Lovecraft e il Giappone di Gianluca Di Fratta e Elementare, Matsuda! di Gianluca Lamendola (Società Editrice La Torre). Gigitex cavalca ancora, omaggio alla carriera di Alberto Simioni. Mirco Delle Cese, saggista, appassionato collezionista e cultore del mondo dei media presenta il suo libro Anni Ottanta a Fumetti con Fabio Ferrari, attore delle serie più in voga degli anni Ottanta, il disegnatore Mario Torrisi e Francesco Artibani, autore disneyano che ne ha curato l’introduzione. I Maestri del fumetto Luciano Gatto e Carlo Panaro presentano Il mondo di Geo: dal progetto del fumetto a quello del cartoon progetto della serie animata dedicata a Geo, in collaborazione con Fenix Studios. La scrittrice Luisa Mattia, l’autore e conduttore Armando Traverso e lo sceneggiatore Angelo Pastore, invece, si confrontano su storie, linguaggi e formati dell’intrattenimento per ragazzi. Presentazione di Demopatia. Viaggio nelle viscere della democrazia. La nuova app realizzata da ActionAid, con un fumetto inedito di Zerocalcare e contenuti video. Nelle tavole interattive un personaggio misterioso conduce Zerocalcare in un viaggio nel tempo, alla scoperta della democrazia, un bene prezioso e allo stesso tempo fragile, costantemente minacciato e messo a rischio. Intervengono nel panel Manolo Luppichini e Ivan Giordano. Lilly Meraviglia con performance live e sketch dal vivo ispirate al suo libro Un libro meraviglioso. Sirene, teste fluttuanti e altre cose molto strane disegnate da me (Rizzoli).
Il Movie Village. Questo si conferma uno spazio interattivo di approfondimento sulle uscite più attese della primavera e dell’estate, con anteprime e incontri speciali su film e serie ispirate a fumetti, romanzi, giochi e videogames, accompagnati dalle installazioni delle principali fandom italiane. Oltre all’incontro con Willem Dafoe, due incontri speciali riguarderanno il tema del doppiaggio e del lavoro dell’attore con la voce: in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia e in occasione dell’uscita dell’ottava e ultima stagione del Trono di Spade, in onda su Sky Atlantic, un panel celebrativo con le voci italiane storiche della serie e la proiezione dell’episodio preferito della serie, votato dal web. Musica, cinema e cultura pop si incontrano, invece, con un evento dedicato ai Queen e alla recente pellicola, Premio Oscar, Bohemian Rapsody.
La settima arte. Per il cinema, in collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment, il successo mondiale del 2018 Bohemian Rhapsody porta a Romics le voci italiane dei Queen in un incontro che chiuderà lo #StompForQueen, campagna social mondiale creata da Fox per la Fondazione Mercury Phoenix Trust per la lotta contro l’AIDS, fondata in memoria di Freddie Mercury, e la proiezione del film in Blu-ray con contenuti extra inediti. in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia inoltre, saranno presenti installazioni dedicate a Shazam!, film in uscita il 3 aprile con protagonista Zachary Levi, e l’attesissimo Pokémon. Detective Pikachu, primo film live-action dedicato ai Pokémon, in sala dal 9 maggio. Infinity, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia porta a Romics, direttamente dagli Studios americani, la replica del salotto di The Big Bang Theory. In occasione dell’uscita in anteprima mondiale di Hellboy, l’eroe della saga di fumetti cult creata da Mike Mignola sarà protagonista del panel in collaborazione con M2 Pictures e Magic Press, e dell’Hellboy Project. Universal Pictures Home Entertainment Italia porterà il pubblico di Romics nei dietro le quinte di Spider-man: Un nuovo universo, Bumblebee e Macchine mortali, con incontri dedicati all’indimenticabile eroe dei fumetti. Insieme, un’anteprima dei materiali di backstage scene mai viste dei film. Dopo Claudio Santamaria, Pif e Frank Matano, l’appuntamento primaverile di Romics dedicato alla commedia italiana sarà stavolta con l’opera d’esordio del giovanissimo Phaim Bhuyan: Bangla, commedia romantica ai tempi degli italiani di seconda generazione, prodotta da Fandango e Timvision, in un incontro con regista e cast. Tra le anteprime: i primi due episodi di Miracle Workers (Infinity) la serie con Steve Buscemi nei panni di Dio e Daniel Radcliffe in quelli di un angelo, e 5 cm al secondo, in collaborazione con Dynit e Nexo Digital, il capolavoro che ha consacrato al grande pubblico il Maestro Makoto Shinkai.
Palagames e Card Games. Non importa se siete appassionati di videogiochi, carte collezionabili, retrogames, 3D, Escape Room e puzzle games: Romics è una vera Game Town! Al padiglione 9 tante iniziative e prodotti per tutti gusti, a partire dai giochi da tavolo, con tornei di carte collezionabili come Magic The Gathering, Yu-Gi-Oh!, CfVanguard, Pokémon, il neo importato gioco Dragonball Super Card Game e tanti titoli inediti da provare. L’area autoproduzione a cura Dal Tenda con la presenza di Angelo Porazzi, pluripremiato autore ed illustratore di giochi da tavolo. Oltre 30 postazioni dedicate PS4 con tutti i titoli in voga ed un’area PC dedicata a MTG Arena. Non mancherà anche lo spettacolo dei veri combattimenti con le spade laser in tutta sicurezza. Al Pala Games postazioni PC e PS4 dedicate a Fortnite, Apex Legends, Overwatch, League of Legends, Hearthstone, Fifa con annessa area per Rainbow 6. L’area retrogaming con postazioni e simulatori di guida, Just Dance e Microsoft Xbox. Inoltre, due attività demo: la prima dedicata a Trust Gaming dove provare dal vivo le migliori periferiche di gioco di questo brand, la seconda costituita da uno spazio educational sul cyberbullismo per la sensibilizzazione dei più giovani sull’importanza di un approccio consapevole e responsabile di Internet.
Youtuber sugli scudi. Il grande Palco dei Creators si anima delle star del web: tra gli youtuber più attesi Mates, Power, CaptainBlazer e Corinne Matineo (Web Star Channel); Weedy, ErenBlaze con Federic95ITA, Fius Gamer e Omh, Herny Lazza e Tatino (Divimove); Matt&Bise per Shazam! in collaborazione con RW Edizioni, il duo più pazzo del web celebra una delle icone della golden age del fumetto. Tik Tok, l’applicazione mobile che consente agli utenti di creare brevi clip musicali da appuntamento a tutti i Tiktoker per gareggiare e vincere l’opportunità di incontrare i Creator più in voga. Immancabile il format Show Your Talent, il concorso dedicato a tutti i giovani youtuber che con il proprio stile, e la propria creatività, avranno la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco di Romics.
Doppiaggio e doppiatori protagonisti. Tra gli eventi più attesi dal pubblico,le grandi voci del cinema internazionale danno appuntamento alla sedicesima edizione del Romics Gran Galà del Doppiaggio. Confermato il Romics Cosplay Award, la prestigiosa sfilata cosplay dove i cosplayer di tutta Italia, sono chiamati a sfidarsi sul palco di Romics per rappresentare l’Italia. Un biglietto aereo A/R per il Giappone attende il vincitore del miglior cosplay singolo e per le coppie l’imperdibile selezione per la gara mondiale Clara Cow ‘s Cosplay Cup 2019 che si terrà presso la prestigiosa manifestazione Animecon, in Olanda. Giunge alla sua quinta edizione l’appuntamento con la musica popolare coreana, il K-pop Contest Italia Special Romics, lo spettacolo romano nato dalla collaborazione tra Romics e @KCI, che vede esibire sul grande palco del Pala Romics le più coinvolgenti e caratterizzanti coreografie di artisti e gruppi musicali coreani. Un’occasione davvero unica, dove la passione per la danza, la musica e il cosplay si uniscono. A Romics insomma ci sono esposizioni e appuntamenti per tutti gli hobby e le passioni.
Be the first to comment