Ansia per le condizioni di salute di Andrea Camilleri dopo il ricovero in ospedale a Roma per un arresto cardiocircolatorio. E’ in terapia intensiva al Santo Spirito

Andrea Camilleri con Luca Zingaretti  durante la festa del 90° compleanno nella sede Rai di Via Asiago (foto Ansa di Angelo Carconi)

Permangono molto gravi le condizioni di Andrea Camilleri,  ricoverato da stamattina in terapia intensiva all’ospedale Santo Spirito di Roma. Camilleri (che compirà 94 anni il 6 settembre) è stato trasportato nel nosocomio romano in rianimazione per un arresto cardiaco. Familiari e amici più intimi sono accorsi all’ospedale. Secondo l’ultimo bollettino medico, la prognosi è riservata.

Il popolarissimo scrittore era caduto in casa alcuni giorni fa riportando la frattura del femore. Non è da escludere che questa possa essere ststa una concausa del malore che lo ha colpito.

La notizia del ricovero di Montalbano ha destato profonda commozi0ne ed ansia. Decine le telefonate di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che stanno arrivando in queste ore ai parenti dello scrittore per avere notizie sul suo stato di salute.

L’inventore del “Commissario Montalbano”,  autore bestseller, 93 anni, si stava preparando per essere per la prima volta alle antiche Terme di Caracalla, il 15 luglio, con lo spettacolo che racconta la sua Autodifesa di Caino. “Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio ‘cunto’, passare tra il pubblico con la coppola in mano”, ha detto più volte Camilleri.

E’ proprio in questi giorni l’uscita del suo ultimo libro ‘Il cuoco dell’Alcyon’, sempre con la casa editrice Sellerio.

La Asl Roma 1 ha informato la stampa con questo comunicato:  “Lo scrittore è arrivato in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori. È stato assistito dall’équipe dell’emergenza al Pronto Soccorso Santo Spirito e trasferito presso il Centro di Rianimazione dell’ospedale”. L’ultimo bollettino medico delle 17 ha confermato che le condizioni dello scrittore sono critiche.

“La prognosi è riservata”, ha detto Roberto Ricci, direttore del Dea dell’ospedale Santo Spirito di Roma, incontrando la stampa. “Questa mattina lo scrittore Andrea Camilleri è stato trasportato dal sistema di emergenza medica 118 al Pronto Soccorso dell’ospedale Santo Spirito dalla sua abitazione, per arresto cardio-respiratorio – ha aggiunto Ricci leggendo il bollettino medico – Il paziente è stato sottoposto a rianimazione cardio-respiratoria con ripristino dell’attività cardio-circolatoria”. Attualmente è ricoverato nel Centro di Rianimazione dell’ospedale, “in assistenza ventilatoria meccanica e supporto farmacologico”.

Commenta per primo

Lascia un commento