Salito a 7 il numero dei giovani turisti tedeschi travolti in Alto Adige da un’auto guidata da un uomo del luogo risultato ubriaco

E’ salito a 7 il numero dei giovani tedeschi morti dell’incredibile incidente stradale avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio a Lutago, località della Valle Aurina in Alto Adige. Nella clinica universitaria di Innsbruck è deceduta un’altra ragazza di 21 anni rimasta ferita insieme con altri 10 giovani. Era stata portata ancora di notte in gravissime condizioni con l’elisoccorso Aiut Alpin in Austria, ma oggi è deceduta per le ferite riportate nell’incidente.  Quattro persone sono in terapia intensiva, di cui due ancora in pericolo di vita, mentre migliorano le condizioni di altre sette ricoverate con ferite meno gravi.  Due dei pazienti sono in terapia intensiva nella Clinica universitaria di Innsbruck (“Universitõtsklinik Innsbruck”), un altro nell’Ospedale di Bolzano e il quarto nell’Ospedale di Brunico.I più gravi sono i ricoverati di Bolzano e Innsbruck.

Erano le ore 1.15 di ieri notte quando l’auto ha centrato a grande velocità un gruppo di turisti tedeschi che si trovavano sul bordo della strada in procinto di salire su un autobus che doveva riportarli in albergo. Il conducente, che aveva ingerito un buon quantitativo di alcolici (come poi è risultato dall’alcol test), è stato arrestato per omicidio stradale plurimo.   Le vittime sono tutti giovani cittadini tedeschi fra i 20 ed i 25 anni di età. Dopo aver passato la serata in un locale, la comitiva si trovava accanto a un pullman turistico quando è stata centrata in pieno dall’automobile sopraggiunta a forte velocità.

Tre dei feriti erano in gravissime condizioni e la ragazza deceduta oggi non ce l’ha fatta.  Vano il trasferimento d’urgenza di notte con l’elicottero del Aiut Alpin alla clinica universitaria di Innsbruck, in Austria.

L’automobilista è un uomo del posto di 28 anni, di Chienes. E’ stato arrestato – come si è detto – con l’accusa di omicidio stradale e lesioni stradali. Secondo le prime informazioni, è di 1.97 grammi/litro il tasso alcolemico rilevato dall’esame che gli è stato praticato. La legge stabilisce attualmente il limite di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue, limite oltre il quale il conducente viene definito in stato di ebbrezza e quindi soggetto a provvedimenti sanzionatori. La guida con un tasso di alcol nel sangue superiore a 0,5 grammi/litro viene punita con sanzioni elevate, decurtazione di 10 punti della patente e multe severe. Se poi il tasso è oltre 0,8 grammi/litro guidare diventa reato.

“L’incidente della scorsa notte è una tragedie per l’intera valle, siamo ancora senza parole”, ha detto il sindaco del Comune di Valle Aurina Helmut Klammer durante la conferenza stampa. Klammer, che in piena notte si è recato sul luogo dell’incidente, ha invitato la stampa a trattare la tragedia “con rispetto e correttezza”. Come ha informato il primario del reparto di medicina d’urgenza dell’ospedale di Bolzano, l’allarme è scattato alle ore 1.15. Sul posto sono intervenute complessivamente 17 ambulanze con otto medici d’urgenza e 50 infermieri, come anche il Soccorso alpino. I rilievi di legge sono stati effettuati dai carabinieri.

I vigili del fuoco hanno allestito sulla strada un tendone per le prime cure dei feriti che poi sono stati trasportati con le ambulanze negli ospedali di Brunico, Bressanone e Bolzano.

Commenta per primo

Lascia un commento