I casi di coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia dei 9,4 milioni: è quanto emerge dall’ultimo report della Johns Hopkins University. Secondo i dati aggiornati dell’università americana, i contagi nel mondo ora sono esattamente 9.408.757, compresi 482.184 morti. Mentre, le persone guarite sono 4.729.511. Boom di casi nelle ultime 24 ore in Brasile ,più di 42.000, e negli Stati Uniti, 36.000. In Germania invece sono stati registrati 630 nuovi positivi e 13 vittime.
Il distretto tedesco di Guetersloh sottoposto di nuovo a lockdown. Lo ha annunciato il ministro presidente del Land Armin Laschet (della Cdu), sottolineando che si tratta del primo distretto in Germania che torna alla chiusura per contrastare il diffondersi del coronavirus, a causa del focolaio esploso nel mattatoio di Toennis. Sono 1535 i contagi registrati nel contesto dell’impresa della carne.
L’Ue sulla riapertura delle frontiere esterne. Un portavoce della Commissione europea rispondendo a una domanda sulla riapertura delle frontiere esterne dell’Ue dal primo luglio ha spiegato: “Noi come Commissione abbiamo proposto un approccio con alcuni criteri e un meccanismo di coordinamento l’11 giugno. Un approccio basato su una lista comune concordata dai Paesi membri e su una serie di criteri oggettivi, epidemiologici e altri che tengano conto della situazione economica e sociale. La decisione è nelle mani dei Paesi membri, che noi sosteniamo nella preparazione per la graduale revoca delle restrizioni. Vogliamo essere sicuri che i viaggiatori siano informati. Dagli Stati membri abbiamo visto un forte impegno politico al coordinamento”.
Commenta per primo