1815. Viene firmato l’atto finale del congresso di Vienna. Nel 1815, i rappresentanti delle maggiori potenze europee vittoriose su Napoleone si riuniscono a Vienna per cancellare l’eredità della rivoluzione francese e del periodo napoleonico e restaurare i valori dell’”ancien régime”.
1898. Nasce a Prato Curzio Malaparte.Il suo vero nome è Kurt Erich Suckert. Uomo complesso, dalla personalità anarchica, Malaparte vive con grande intensità la sua vita di scrittore, giornalista e combattente. Aderisce alle posizioni più intransigenti del primo fascismo. Le sue sregolatezze però irritano spesso Mussolini e molti gerarchi, per cui viene confinato nell’isola di Lipari. Durante la seconda guerra mondiale, Malaparte segue come inviato le vicende belliche sul fronte francese, greco, jugoslavo e russo. Nel 1944, pubblica “Kaputt” , una critica feroce sulle atrocità della guerra. Nel 1949 scrive “La pelle”, considerato il suo capolavoro .
1999. Guerra del Kosovo: la Repubblica Federale di Jugoslavia e la NATO firmano un trattato di pace, che concede all’esercito serbo 48 ore di tempo per ritirarsi dal Kosovo. Il 10 giugno, tuttavia,con un blitz fulmineo, un contingente di pace sovietico elude l’accordo, insediandosi nel territorio di Pristina. Il generale Clark protesta, ma l’Alleanza si vede infine costretta ad accettare lo stato di fatto.
(Fonte: Raistoria)
Commenta per primo