Ciak Roncato non solo produce e commercializza valigie di successo ma è anche impegnata nella solidarietà, nell’essere accanto ai più deboli e lo fa affiancando il Gruppo Polis, una onlus che tra le sue varie attività è anche vicina alle donne che hanno subito violenza e lo fa attraverso un servizio di accoglienza protetta e di accompagnamento socio-lavorativo per donne vittime di violenza e di tratta.
Così l’azienda veneta di valigie è l’artefice di un progetto che avvicina il mondo della scuola alla vita di tutti i giorni dando la possibilità, a ragazzi di vari istituti scolastici di tutta Italia, che amano la grafica, di sviluppare un concept su un trolley, firmato Ciak Roncato, che sarà disponibile dal prossimo settembre. Una specie di concorso-progetto che terminerà il 20 marzo e che garantirà a due studenti di vivere uno stage in azienda oltre a ricevere vari premi non solo Ciak Roncato ma anche Volotea e Gruppo Polis , che partecipano al progetto. Parte del ricavato della vendita della valigia “disegnata” dalle due migliori espressioni grafiche, andrà a sostegno delle donne vittime di violenza.
“Abbiamo fortemente voluto la realizzazione di questo progetto”, dice Federica Roncato, a capo del marketing dell’azienda di famiglia, “dal momento che il 90% di coloro che lavorano con noi è composto da donne e siamo tutte molto sensibili a questo tema. Il trolley si chiamerà “La valigia di Viola” e faremo il possibile per dare massima visibilità a questo prodotto nei negozi in tutta Italia. La solidarietà deve essere prioritaria anche nel mondo dell’imprenditoria”.
Commenta per primo