Iniziato il concorso straordinario per l’assunzione stabile di 32mila insegnanti nella scuola secondaria, riservato ai precari con 36 mesi di servizio

Concorrenti all’ingresso del liceo scientifico linguistico “Edoardo Amaldi” di Roma, una delle 171 sedi del concorso  straordinario per l’assunzione di insegnanti precari con 36 mesi di servizio (foto Ansa di Massimo Percossi)

Ha preso il via questa mattina alle ore 8 in tutta Italia il concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, riservato agli insegnanti che hanno già almeno 36 mesi di servizio. Sono 32.000 i posti da coprire e 64.563 i candidati suddivisi per classi di concorso e su più giornate: le prove andranno avanti fino al prossimo 16 novembre. Oggi sono stati convocati i primi 1.645 candidati, suddivisi in 171 aule distribuite su tutto il territorio nazionale.
La prova è computer based con una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti cinque quesiti a risposta aperta relativi a conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento. Segue un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.
Per i posti da insegnante di sostegno sono previsti cinque quesiti a risposta aperta, finalizzati all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità e a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Segue un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.

In tutte le sedi di concorso sono previsti la misurazione della temperatura all’ingresso, l’obbligo di indossare sempre e correttamente la mascherina, nessun assembramento, rispetto della distanza di sicurezza.

Commenta per primo

Lascia un commento