SI TORNA ALL’ORA SOLARE: alle 3 di notte riportare le lancette sulle 2. Si guadagna un’ora di sonno, ma con solo…

Questa notte (tra sabato 24 e domenica 25 ottobre) torna l’ora solare. Il che vuol dire che occorre portare le lancette dell’orologio indietro di un’ora, dalle 3 di notte alle 2 di notte. Tra l’altro guadagneremo un’ora di sonno, ma soprattutto avremo più luce la mattina, ma giornata più corte la sera. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo, ovvero fino alla notte fra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021, quando si rifarà il cambio.

Ma questa potrebbe essere l’ultima volta che dobbiamo fare la modifica perché l’Unione Europea spinge per porre fine a questo cambio d’orario. Ricordiamo perciò che la convenzione che vuole che si spostino in avanti o indietro le lancette dell’orologio ogni anno a marzo e ottobre è pensata per sfruttare al massimo le ore di luce a disposizione e ridurre i consumi energetici. In questi sette mesi di ora legale che si concludono oggi, l’Italia ha risparmiato complessivamente 400 milioni di kilowattora di elettricità, pari al consumo medio annuo di circa 150mila famiglie, con un beneficio economico per il sistema di 66 milioni di euro.

Sono quesi i dati forniti da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, che fa notare come si abbiano  impatti positivi anche in termini di sostenibilità ambientale, con 205mila tonnellate in meno di CO2 immesse in atmosfera. Dal 2004 al 2020, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di elettricità per il Paese dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 10 miliardi di kilowattora e ha comportato, in termini economici, un risparmio per i cittadini di 1 miliardo e 720 milioni di euro.

 

Commenta per primo

Lascia un commento