1789- Vinte le elezioni del 4 febbraio e dopo aver ricevuto la conferma dal Senato, George Washington si reca a New York. Qui, sulla balconata della Federal Hall a Wall Street, presta giuramento come primo Presidente degli Stati Uniti.
1945- La battaglia di Berlino è giunta al quindicesimo giorno. A nulla è valsa la disperata resistenza tedesca che ha coinvolto anche la popolazione civile in una cruenta battaglia, strada per strada, uomo a uomo: le truppe sovietiche sono a poche centinaia di metri dal bunker della cancelleria dove e’ rifugiato il Führer. Hitler, cosciente della fine imminente, si toglie la vita insieme a Eva Braun, sposata poche ore prima della morte.
1950- Al Teatro Adriano di Roma, durante un’assemblea generale, viene fondata la Cisl.
1975- Le truppe nord vietnamite occupano Saigon. L’esercito statunitense si ritira dalla capitale vietnamita.
1982- Pio La Torre viene ucciso a colpi di proiettile, insieme a Rosario Di Salvo, nella sua auto. Da deputato del Partito Comunista, La Torre si era battuto per l’approvazione della legge che introduceva il reato di “associazione mafiosa” e per quella sulla confisca dei beni ai mafiosi.
1989- Si spegne a Roma il regista Sergio Leone. Figlio d’arte, nei primi anni Cinquanta, poco più che ventenne, scrive sceneggiature per i kolossal chiamati “Peplum” e ottiene i primi lavori come assistente regista.
Commenta per primo