Tre operai morti e tre feriti nel crollo di una gru su un palazzo di via Genova a Torino. La sciagura durante le operazioni di montaggio della gru. Le vittime sono Filippo Falotico, 20 anni, Roberto Peretto, 52 anni, e Marco Pozzetti, 54 anni: li si può vedere in quella foto tratta dal profilo Instagram del più giovane dei tre.
Una prima ricostruzione dell’accaduto è stata fornita dai vigili del fuoco: la gru era già montata quando è avvenuto il crollo, che ha interessato anche l’autogru utilizzata per montare la gru più grande.
Da una prima ricostruzione i tre operai coinvolti nell’incidente sul lavoro si trovavano sulla piattaforma per montare il braccio della gru poi crollata. Il cantiere dove stavano lavorando gli operai era stato aperto per il rifacimento del tetto di un palazzo di sette piani. I vigili del fuoco hanno estratto un ferito dal una automobile rimasta schiacciata nel crollo. Altri due passanti sono rimasti feriti.
“Ieri qui sotto c’era la coda all’ufficio postale e pochi metri più in là c’è la fermata dell’autobus. Poteva essere una strage”, dice un operaio del cantiere. Infatti l”incidente è avvenuto nel popoloso quartiere Nizza Millefonti, a pochi passi dal Lingotto, in una zona di grande passaggio, dove sono numerosi i negozi e i servizi. La via è anche attraversata dai mezzi pubblici.
“Abbiamo sentito un forte boato, ci siamo affacciati sul balcone e abbiamo visto la gru stesa lungo la strada – racconta un residente della zona – E’ stato terribile”.
Commenta per primo