di FABIO CAMILLACCI/ Un campionato di Serie B mai visto prima: equilibrato e incerto fino all’ultima giornata. E per la promozione nel massimo campionato di calcio, i primi due verdetti sono arrivati soltanto dopo gli ultimi 90 minuti di gioco. Lecce e Cremonese tornano in Serie A (nelle foto i festeggiamenti dei calciatori delle due squadre).
I salentini al “Via del Mare” piegano 1-0 il Pordenone, mentre i grigiorossi vincono 2-1 il derby lombardo in casa del Como. Ai play off: Pisa, Monza, Brescia, Perugia, Ascoli e Benevento. Il Pisa è terzo e il Monza di Silvio Berlusconi quarto, 67 punti entrambi, ma i toscani sono in vantaggio negli scontri diretti.
In coda, con Pordenone e Crotone retrocede l’Alessandria. Al Vicenza dunque riesce l’impresa di evitare la Serie C all’ultimo respiro conquistando il play-out dove se la vedrà con il Cosenza. Questo invece il primo turno dei play-off: Brescia-Perugia e Ascoli-Benevento. Pisa e Monza già qualificate alle semifinali.
Tutti i risultati del 38° e ultimo turno di Serie B. Crotone-Parma 0-1, Alessandria-Vicenza 0-1, Ascoli-Ternana 4-1, Benevento-Spal 1-2, Brescia-Reggina 3-0, Como-Cremonese 1-2, Cosenza-Cittadella 1-0, Frosinone-Pisa 1-2, Lecce-Pordenone 1-0. Perugia-Monza 1-0. E adesso l’attenzione si sposta su play-off e play-out. C’è soprattutto attesa di conoscere quale sarà la terza squadra promossa in A.
I verdetti finali con relativi punti fatti dalle squadre
Lecce 71 punti (in Serie A)
Cremonese 69 (in Serie A)
Ai play-off così
Pisa 67
Monza 67
Brescia 66
Ascoli 65
Benevento 63
Perugia 58
Zona Play-out
Cosenza 35
Vicenza 34
Retrocedono in C
Alessandria 34
Crotone 26
Pordenone 19
Commenta per primo