Gradimento dei presidenti delle Regioni: chi sale e chi scende

La società SWG ha effettuato un sondaggio per stabilire quali sono oggi gli indici di gradimento dei presidenti delle Regioni. Ed emerge che a migliorare rispetto al passato sarebbero soltanto in tre: Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Zingaretti (Lazio) e Fontana (Lombardia). Quest’ultimo compie il recupero più alto rispetto allo scorso anno.

 Zaia e Bonaccini si confermano ai primi due posti, con il presidente emiliano-romagnolo vicinissimo al 100%. Positivo il debutto del presidente della Calabria, Occhiuto, soprattutto in considerazione del fatto che nella sua regione in passato i dati dei presidenti erano quasi sempre piuttosto bassi.  In calo di gradimento Acquaroli (Marche), Tesei (Umbria) ed Emiliano (Puglia).
Dal sondaggio Swg emerge non solo un peggioramento generalizzato dei giudizi ma che il calo è dovuto al fatto che, nei due anni segnati dalla pandemia, le opinioni dei cittadini su quasi tutti i rappresentanti delle istituzioni erano migliorate sensibilmente in quanto concentrate sugli aspetti legati all’emergenza. In questo periodo – è l’opinione di Swg – il fattore Covid è diventato meno rilevante e quindi le valutazioni tornano a basarsi di più anche su altri fattori.

Commenta per primo

Lascia un commento