1777 – Il Congresso degli Stati Uniti adotta la nuova bandiera “Stars and Stripes“. E’ composta da 13 righe bianche e rosse alternate – la prima dall’alto è rossa – e un quadrante azzurro con 50 stelle nella parte superiore del vessillo. Le 13 righe rappresentano le 13 colonie originarie, le 50 stelle indicano i 50 stati che compongono gli Stati Uniti d’America. L’ultimo cambiamento è avvenuto nel 1960 con l’annessione delle Hawaii. La bandiera ha sventolato in battaglia per la prima volta a Cooch’s Bridge nel Maryland il 3 settembre 1777 durante la Guerra di indipendenza americana.
1928 – Nasce a Rosario, in Argentina, il leggendario rivoluzionario e guerrigliero Ernesto Guevara, soprannominato “Il Che”. Verso la metà degli anni ’50 si trasferisce a Cuba e diventa il braccio destro di Fidel Castro. Insieme, guidano e vincono la rivoluzione cubana. Verrà ucciso in Bolivia il 9 ottobre 1967 da un gruppo di militari governativi boliviani assistiti dai servizi segreti americani.
1940 – Parigi, dichiarata città aperta, viene occupata dai tedeschi durante la secondo guerra mnondiale, dopo una serie di bombardamenti su obiettivi industriali della banlieue. Dalla torre Eiffel soldati tedeschi ammainano il tricolore francese mentre le stazioni radio già diramano notiziari in lingua tedesca.
2000 – Muore Attilio Bertolucci, poeta, nato a Parma nel 1911, padre dei registi Giuseppe e Bernardo Bertolucci.
Commenta per primo