1953- Alla presenza di novantamila spettatori e del presidente della Repubblica Luigi Einaudi si svolge a Roma la cerimonia inaugurale dello Stadio Olimpico. Tremila colombi, simbolo della pace, vengono liberati in aria.
1972- Un commando composto da due militanti di Lotta Continua uccide Luigi Calabresi, vice capo della squadra politica della Mobile di Milano. L’omicidio avviene al culmine di una lunga campagna diffamatoria condotta nei confronti del commissario e legata alla morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli.
1981- Il popolo italiano è chiamato a pronunciarsi, mediante referendum, sull’abrogazione della legge 194, approvata il 22 maggio del 1978, che consentiva l’interruzione della gravidanza entro i primi novanta giorni. Alla Democrazia Cristiana non basterà il sostegno della Chiesa.
1990- L’ Organizzazione mondiale della Sanità cancella l’omosessualità dalla International Classification of Diseases (l’elenco disturbi mentali). Si mette fine a un lungo periodo di pregiudizi, discriminazioni e violenze.
1995- In Francia Jacques Chirac viene eletto presidente della Repubblica. Già primo ministro e sindaco di Parigi, Chirac si era presentato alle presidenziali anche nell’81 perdendo contro François Mitterrand.
2003- Muore Luigi Pintor, intellettuale, fondatore e animatore del “manifesto”. Sfuggito alla morte, per una serie di fortunose circostanze, durante la Resistenza, nel dopoguerra Pintor entra a far parte del gruppo dirigente del Pci.
2004- Muore nella notte, a ventitre anni, Matteo Vanzan, il caporale del primo reggimento dei Lagunari di Venezia ferito gravemente il giorno precedente, nel corso di scontri a fuoco con i miliziani sciiti a Nassiriya.
Commenta per primo